FAQ
Voi domandate, noi rispondiamo
Qui trovate le risposte alle domande più frequenti poste al nostro servizio clienti sui seguenti temi:
Dove trovo ...
Con la panoramica dei costi Sympany vi semplifica la compilazione della dichiarazione fiscale. Vi viene inviata automaticamente a gennaio dell’anno successivo e può essere scaricata in qualsiasi momento dal portale clienti o dall’app mySympany. (Suggerimento: filtrate i documenti per “Dichiarazione fiscale”.)
Riceverete tutti i documenti come la polizza, le fatture dei premi ecc. online nel portale clienti e nell’app mySympany. (Suggerimento: filtrate i documenti per “polizza”.)
Troverete le vostre fatture dei premi nel portale clienti o nell’app mySympany. (Suggerimento: filtrate i documenti per “Fatture premio”.) Importante:
- Le fatture dei premi sono inviate sempre a fine mese e devono essere pagate in anticipo.
- Eccezione: riceverete la fattura del premio di gennaio a metà dicembre.
Buono a sapersi: In caso di pagamento allo sportello postale si applicano delle commissioni. Vi consigliamo eBill, LSV o CH-DD: vi permettono di pagare in modo comodo, puntuale e senza costi aggiuntivi.
Di norma riceverete la vostra tessera di assicurato circa 6 settimane dopo la stipula dell’assicurazione. In mySympany è sempre disponibile in formato digitale.
Domande su premio, polizza e documenti
Ricevete la polizza circa due settimane dopo la stipula dell’assicurazione oppure dopo un eventuale adeguamento. La polizza è disponibile anche nel portale clienti mySympany.
L’importo dei premi dipende da molti fattori. Qui abbiamo riepilogato alcune possibilità di risparmio.
In determinati casi avete anche diritto a una riduzione dei premi.
Al compimento dei 19 e 26 anni, i giovani adulti passano a un altro livello di premio con meno sconto. Lo prescrive la legge federale sull’assicurazione malattie LAMal.
Domande su prodotti e servizi
Nel corso di un soggiorno temporaneo all’estero, l’assicurazione malattia si assume i costi per i trattamenti d’emergenza (malattia o infortunio). Si è in presenza di un’emergenza quando, durante un soggiorno provvisorio all’estero, necessitate di un trattamento medico che non può attendere il rientro in patria prefissato e un apposito viaggio di rientro risulterebbe irragionevole. In caso di necessità, rivolgetevi al nostro numero d’urgenza 24h. Il nostro personale vi fornirà indicazioni su come comportarvi in caso di malattia o infortunio all’estero. |
Numero d’urgenza 24h: in caso di emergenze mediche (malattia o infortunio) all’estero
+41 41 480 44 22 (a pagamento) |
Viaggi all'interno dell'UE/AELS (escluso il paese di domicilio): |
Per l’entità delle prestazioni si applica il diritto del Paese in cui si effettua il trattamento. Anche la partecipazione ai costi dipende dalle prescrizioni del relativo Paese. Per lo più deve essere pagata sul posto e quindi viene meno la partecipazione ai costi in Svizzera. La partecipazione ai costi pagata non viene computata alla franchigia e all’aliquota percentuale in Svizzera.
Sono assicurate le prestazioni nel reparto comune in base alla tariffa sociale del Paese di soggiorno. In ospedale presentate il retro della vostra tessera d’assicurazione. Buono a sapersi per le frontaliere e i frontalieri: |
Viaggi al di fuori dell'UE/AELS: |
Viene rimborsato al massimo un importo pari al doppio delle spese che sarebbero risultate se il trattamento fosse stato eseguito in Svizzera.
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Consiglio: Assicurazione malattia di viaggio tourist Con tourist, la nostra assicurazione malattia viaggi, viaggiate senza pensieri e beneficiate di una protezione aggiuntiva e maggiori prestazioni per casi di emergenza, trasporti e azioni di salvataggio. Buono a sapersi per le frontaliere e i frontalieri: |
Dipende interamente dal modello scelto, poiché ogni modello funziona secondo regole proprie. La pagina Modelli di risparmio fornisce una panoramica. Sulle pagine dei singoli modelli è possibile scoprire esattamente come procedere in caso di malattia, quando è necessario una prescrizione e cosa succede se non si rispettano le regole concordate.
Tutte le principali informazioni al riguardo sono disponibili sulla pagina relativa all’assicurazione contro gli infortuni.
Se necessario, è possibile modificare la copertura infortuni direttamente nel portale clienti o nell’app mySympany. A tal fine, toccare il pulsante “Assicurazioni” in fondo alla panoramica e poi l’icona della matita accanto alla copertura infortuni attuale.
Assicurazione di base
Quali termini devo rispettare per adeguare la mia assicurazione?
- Cambio di modello o franchigia più bassa: notifica entro il 30 novembre 2024. La modifica è valida a decorrere dal 1o gennaio 2025.
- Franchigia più elevata: notifica entro il 31 dicembre 2024. La modifica è valida a decorrere dal 1o gennaio 2025.
Come devo fare?
I dettagli sono descritti sulla pagina Modifica del modello assicurativo e Modifica della franchigia.
Attenzione: la notifica telefonica o postale deve pervenire a Sympany entro le ore 17.00 dell’ultimo giorno lavorativo prima della scadenza di questi termini.
Assicurazione complementare
Quali termini devo rispettare per adeguare la mia assicurazione?
- Copertura superiore: il passaggio è possibile a decorrere dal 1o giorno del mese successivo
- Copertura inferiore: il passaggio è sempre possibile a decorrere dal 1o gennaio. È necessario disdire la copertura superiore rispettando il termine di disdetta e richiedere la nuova copertura inferiore.
Termine di disdetta in caso di modifica del premio: termine di disdetta straordinaria entro il 29 novembre 2024, ore 17:00.
Termine di disdetta senza modifica del premio: termine di disdetta ordinario entro il 30 settembre 2024, ore 17:00.
Eccezione in caso di contratti pluriennali: se il premio rimane invariato, la richiesta di una copertura inferiore può essere presentata solamente nell’ultimo anno di durata dell’assicurazione. In caso di modifica del premio, la richiesta di una copertura inferiore può essere presentata anche nel corso della durata dell’assicurazione.
Come devo fare?
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Modifica del modello assicurativo.
Importante: per le disdette NON fa fede la data del timbro postale, bensì la ricezione della disdetta da parte dell’assicuratore.
È possibile cambiare facilmente lo studio medico o HMO in mySympany. Per farlo, toccare il pulsante “Assicurazioni” in fondo alla panoramica e poi l’icona della matita accanto al vostro studio attuale.
Vi preghiamo di accertare prima che lo studio scelto accetti nuovi pazienti.
Gli assicurati euroline possono recarsi dal medico sia in Svizzera, sia nel loro Paese di domicilio. In caso di trattamenti in Svizzera ricevono prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria.
Domande su mySympany (portale clienti e app)
Cambiare la franchigia con pochi clic? Potete farlo in mySympany, così come cambiare lo studio medico o la copertura infortuni. Ciò significa che potrete apportare da soli molte modifiche alla vostra assicurazione di base.
- Nell’app mySympany o sul sito web: cliccare su «Password dimenticata»
- Assicuratevi di non aver inserito per sbaglio uno spazio dopo il numero di assicurato
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