Consulenza medica 24 ore su 24
Chi è malato/a e necessita di un trattamento medico, può riceverlo anche senza appuntamento e sala d’attesa. In questo modo protegge se stesso/a e gli altri dal contagio. A seconda del modello assicurativo scelto, i/le clienti con assicurazione di base presso Sympany possono beneficiare di diverse offerte di consulenza e trattamento rapidi – personalmente o in formato digitale, anche di sera e durante il fine settimana.
- Medgate: consulto telefonico/video 24/7
- Farmacie affiliate a Sympany: esami senza tempi di attesa
- Controllo della pelle: chiarire i problemi cutanei online
- Numero d’urgenza 24h: in caso di emergenze mediche all’estero
Medgate: consulto telefonico/video 24/7
Per assicurati flexhelp24, callmed 24 e casamed pharm o con libera scelta del medico (classic, euroline)
In base ai sintomi, l’app Medgate verifica se è sufficiente una consulenza medica per telefono, video o chat, se è bene rivolgersi a uno studio medico o se è opportuno recarsi direttamente al pronto soccorso.
Naturalmente Medgate è disponibile anche telefonicamente:
- callmed 24 e casamed pharm: +41 844 852 852
- flexhelp24: +41 844 654 654
- classic e euroline: +41 844 844 911
In alternativa, è possibile prenotare un appuntamento medico online >
Per gli assicurati con i modelli callmed 24, casamed pharm e flexhelp24 le spese per il consulto vengono assunte interamente da Sympany senza partecipazioni ai costi. Gli assicurati pagano solo eventuali costi della chiamata.
Per gli assicurati con i modelli classic ed euroline il consulto viene conteggiato secondo la tariffa in vigore. In questo caso è possibile una partecipazione ai costi e il pagamento dei costi della chiamata.
Come si svolge il consulto telefonico/video? Cosa succede in caso prescrizione di visite? Qui è possibile consultare tutte le domande e risposte sulla procedura da seguire in caso di disturbi di salute:
Farmacie affiliate a Sympany – esami senza tempi di attesa: contatto personale e vicino a casa
Per assicurati casamed pharm
Con il modello farmacia casamed pharm, oltre a Medgate potete contare su 400 farmacie partner come primo punto di contatto. La farmacia eseguirà in loco esami semplici, come in caso di sintomi influenzali o eruzioni cutanee, in una sala a parte. Se necessario, interpellerà telefonicamente un medico.
Qui trovate una farmacia affiliata a Sympany nella vostra zona >
La consulenza in farmacia è gratuita per tutti gli assicurati con modello casamed pharm. Se il medico interpellato fa una prescrizione, Sympany si assume i costi per i medicamenti detraendo la partecipazione ai costi e la farmacia può consegnare i medicamenti direttamente all’assicurato.
Controllo della pelle – chiarire i problemi cutanei online
Eruzioni cutanee, voglie vistose, allergia al sole, pruriti e arrossamenti: per qualsiasi problema della pelle potete ricevere indicazioni da un dermatologo esperto in modo rapido e semplice tramite smartphone.
- Il servizio è indicato per i problemi della pelle come eruzioni cutanee, eczemi, voglie ecc.
- Tutti i dermatologi sono abilitati in Svizzera
- Entro 48 ore ricevete una valutazione medica con l’indicazione per il trattamento
I clienti che hanno un’assicurazione complementare ambulatoriale plus o premium pagano CHF 44.– anziché 55.– per il controllo della pelle.
Numero d’urgenza 24h – in caso di emergenze mediche all’estero
Dovete essere trattati all’estero per una malattia o un infortunio? Chiamando il nostro numero d’urgenza potete assicurarvi che Sympany si faccia carico dei costi di trattamento (richiesta di garanzia di assunzione dei costi). I collaboratori vi comunicano inoltre a quale studio medico o ospedale potete rivolgervi e all'occorrenza organizzano trasporti e viaggi di ritorno.
Attenzione: il numero d’urgenza non fornisce consulenza medica o trattamento. A tal fine utilizzare i suddetti servizi.
La consulenza fornita dal numero d’urgenza è gratuita. Gli assicurati pagano solamente le tariffe telefoniche del proprio provider.
I costi per i trattamenti medici e i medicamenti raccomandati sono assunti dall'assicurazione di base e/o complementare conformemente alla garanzia di assunzione dei costi concessa. È possibile che sia richiesta una partecipazione ai costi.
Consiglio: con un’assicurazione malattia viaggi tourist o tourist subito è possibile beneficiare di maggiori prestazioni e prestazioni supplementari, ad esempio rientro fuori programma per i familiari.
Tessera di assicurato digitale sempre con sé
Troppe tessere nel portafoglio? Per usufruire dei trattamenti in Svizzera basta la tessera di assicurato digitale. Questa è disponibile in mySympany. Alla prossima occasione mostratela al medico o al farmacista: in molti casi il trattamento sarà fatturato direttamente a Sympany.