Coordinamento con altre assicurazioni sociali
Assicurazione invalidità (AI)
Per i diritti legati all’assicurazione invalidità è competente il cantone di domicilio. I dati di contatto sono disponibili presso il Centro d’informazione AVS/AI >
Chi, per motivi di salute, non può svolgere del tutto o in parte la propria attività lucrativa per un periodo prolungato oppure è limitato nel proprio ambito di responsabilità ha diritto alle prestazioni dell’assicurazione invalidità.
Il rilevamento tempestivo consente alla persona interessata di mantenere il proprio lavoro evitando la disabilità.
Indennità per perdita di guadagno (IPG)
L’indennità per perdita di guadagno eroga alle madri e ai padri un'indennità per la perdita di guadagno nel corso del congedo di maternità ovvero paternità.
Nelle prime 14 settimane di vita di un figlio, le madri lavoratrici hanno diritto a un’indennità di maternità. Ciò è previsto dall’indennità per perdita di guadagno. In caso di assicurazione per perdita di guadagno, Sympany eroga le prestazioni in aggiunta all’indennità per perdita di guadagno.
Scheda informativa Indennità di maternità
Richiesta di indennità di maternità
Scheda integrativa per la richiesta di indennità di maternità
Dall’1.1.2021 i padri esercitanti un’attività lucrativa ricevono un’indennità di paternità per 14 giorni dopo la nascita del loro figlio. Anche in questo caso Sympany eroga le prestazioni a integrazione dell’indennità per perdita di guadagno, se ciò è adeguatamente assicurato nell’ambito dell’assicurazione per perdita di guadagno.
Scheda informativa Indennità di paternità
Richiesta di indennità di paternità
Scheda integrativa per la richiesta di indennità di paternità