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Disdire la cassa malati e passare a Sympany

Cambiare cassa malati in tutta semplicità

Desiderate disdire la vostra assicurazione malattia e passare a Sympany: vi diamo il benvenuto! Con Sympany siete ottimamente assicurati. Provate per credere!

Cambiare cassa malati è semplicissimo:

  1. Confrontare
    Confrontate i nostri modelli assicurativi dell’assicurazione di base e le nostre assicurazioni complementari e selezionate quelle che soddisfano le vostre esigenze. Qui trovate consigli per la vostra situazione di vita.
  2. Calcolare l’offerta
    Nel calcolatore dei premi create autonomamente la vostra offerta. Se lo desiderate potete richiedere una consulenza.
  3. Concludere online
    È tutto in ordine? Stipulate l’assicurazione direttamente online.
  4. Disdire la cassa malati precedente
    Informatevi sui termini di disdetta e inoltrate la disdetta per tempo.
  5. Utilizzare il portale clienti
    Fatto! Riceverete la vostra polizza per tempo prima dell’inizio dell’assicurazione. Troverete tutti i vostri documenti in formato digitale in mySympany.

Sympany offre queste assicurazioni

  • Assicurazione di base

  • Assicurazioni complementari ambulatoriali

  • Assicurazioni complementari ospedaliere

  • Assicurazione complementare dentaria

  • Assicurazione malattia di viaggio

  • Assicurazioni per auto e mobilia domestica

Calcola premio ora

Termini di disdetta della vostra assicurazione precedente

Nell’assicurazione di base, ogni cassa malati rispetta i termini di disdetta legali:

  • Tutte le assicurazioni di base: disdetta al 31 dicembre con un termine di disdetta di un mese, quindi entro il 28 novembre 2025, ore 17.00.
  • Modello standard (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–): disdetta aggiuntiva al 30 giugno con un termine di disdetta di tre mesi, vale a dire entro il 31 marzo 2025, ore 17.00.

Attenzione: il passaggio della vostra cassa malati a Sympany è possibile solo se nella vostra assicurazione di base precedente tutti i conteggi dei premi e delle prestazioni sono stati saldati entro il 31 dicembre. In caso di fatture insolute, non possiamo accettare disdette per motivi legali.

Potete disdire le assicurazioni complementari al 31 dicembre di ogni anno, a meno che non abbiate stipulato un contratto pluriennale. Solitamente per le assicurazioni complementari si applica un termine di disdetta di tre mesi. Il prossimo termine di disdetta: disdetta al il 31 dicembre 2025 con un termine di disdetta di tre mesi, vale a dire entro il 30 settembre 2025, ore 17.00.

In caso di modifica del vostro premio si applica un termine di disdetta ridotto di un mese, ossia entro le ore 17.00 del 28 novembre 2025. Avete quindi più tempo per disdire la vostra assicurazione complementare!

Consiglio: tutte le informazioni sulla vostra assicurazione complementare sono riportate nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA LCA) della vostra assicurazione precedente.


Importante: è necessario attendere la comunicazione scritta da parte di Sympany. Effettuate la disdetta della vostra assicurazione complementare precedente solo quando Sympany vi avrà accettati senza riserve. In questo modo sarete certi di soddisfare tutte le vostre esigenze. Maggiori informazioni sul passaggio dell’assicurazione complementare >

Attenzione: Per le disdette NON fa fede la data del timbro postale. Fa fede la ricezione della disdetta da parte della cassa malati precedente, di regola nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) entro le ore 17.00.

Come posso effettuare la disdetta e passare a Sympany?

Ogni persona maggiorenne deve effettuare la disdetta per conto proprio, in modo che l’assicuratore possa identificarla in modo inequivocabile. Vi preghiamo pertanto di indicare sempre il vostro nome e cognome e il vostro numero cliente e di tenere conto delle ulteriori prescrizioni relative alla forma di disdetta desiderata:

Inviate la lettera di disdetta firmata al vostro attuale assicuratore (meglio se per raccomandata).

Informatevi presso il vostro attuale assicuratore sull’indirizzo e-mail corretto per l’invio della disdetta. Inviate la disdetta dall’indirizzo e-mail memorizzato nel sistema del vostro assicuratore.

Consiglio: chiedete una conferma al vostro assicuratore precedente nel caso in cui non abbiate ricevuto alcuna conferma automatica di ricezione alla vostra e-mail.

Se l’app o il portale clienti del vostro assicuratore precedente offre una funzione di messaggistica, potete comunicare la disdetta tramite l’app. Importante: spesso ciò è possibile solo per il capofamiglia e per i minorenni inclusi nella polizza per famiglie. In molti casi, altre persone maggiorenni incluse nella polizza per famiglie devono dare la disdetta personalmente per e-mail o posta.

Se disponibili nella vostra cassa malati precedente: SMS o chat

Gli assicurati Sympany sono assicurati soddisfatti

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