Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Finalmente 18 anni e la maggiore età

Ben protetti per varcare nuovi orizzonti!

Con la maggiore età inizia una nuova fase. Per poterla godere appieno, la vostra cassa malati Sympany vi semplifica la vita. Cosa cambia? Quali possibilità si hanno? Ecco tutte le risposte.

Polizza e procura: per la massima indipendenza

Certamente ci sono regali di compleanno più belli, ma in questo caso non restate a mani vuote: se lo desiderate, da Sympany potete sottoscrivere una vostra polizza personale. Sinora la vostra assicurazione era compresa nella polizza di vostra madre o vostro padre. Richiedendo una separazione delle polizze al nostro servizio clienti, a partire dalla successiva data di fatturazione, riceverete la vostra polizza e tutta la relativa corrispondenza a vostro nome. Ulteriori informazioni sulla separazione delle polizze >

A partire dal 18° anno di età, la vita è nelle vostre mani – e con essa la vostra assicurazione malattia. Finora per tante cose avete avuto bisogno del permesso dei vostri genitori. Ora la situazione è cambiata: per ricevere informazioni sulla vostra assicurazione, i vostri genitori devono avere una vostra procura.

Eine Person hält ein Smartphone in der Hand. Auf dem Bildschirm zu sehen ist das Kundenportal mySympany in der deutschen Sprachversion.

Gestire l’assicurazione malattia online e avere una visione d’insieme

Per avere tutto sotto controllo e proteggere l’ambiente

Nel portale clienti mySympany ricevete tutti i documenti online, potete inviare fatture e modificare i vostri dati. In questo modo potete tenere sotto controllo la vostra assicurazione e proteggere l’ambiente.

Leggere di più

Tutto sui soldi: pagare, ricevere, versare le imposte

Fattura del premio

Finora i vostri premi sono stati pagati dai vostri genitori. Non appena riceverete la vostra polizza – a meno che non abbiate specificato una diversa cadenza di pagamento – i premi verranno fatturati mensilmente. Pagamento delle fatture >

In Svizzera l’assicurazione malattia viene pagata mediante premi e, come per l’affitto, sempre in anticipo. L’ammontare dei premi dipende dall’età e dal luogo di domicilio nonché dai costi sanitari.

Siete andati dal medico? Conteggio delle prestazioni

I trattamenti medici e i medicamenti sono essenzialmente coperti dall’assicurazione di base. Tuttavia, la legge prevede che una parte dei costi sia a vostro carico. Per questo motivo, Sympany vi invierà un conteggio delle prestazioni dopo ogni trattamento o prescrizione. In questo prospetto, così come in mySympany, vedrete sempre la situazione attuale della vostra partecipazione ai costi.

Sympany restituisce anche denaro, ad esempio per il rimborso di fatture pagate autonomamente. A questo riguardo, vi invitiamo a comunicarci le coordinate del vostro conto mediante il modulo online oppure mySympany. Diversamente, riceverete un assegno di cui dovrete sostenere le spese di incasso allo sportello postale. Vi preghiamo di considerare che il conto fornito deve essere intestato a voi, poiché non sono consentiti pagamenti sul conto dei genitori o di un’altra persona.

Il prossimo gennaio riceverete una panoramica dei costi per la dichiarazione fiscale. Questa riporta tutte le fatture elaborate da Sympany dalla separazione delle polizze fino al 31 dicembre. Le fatture elaborate precedentemente continueranno a essere incluse nella panoramica dei costi di vostra madre o vostro padre. Maggiori informazioni >

Sconti sui premi: ottenete di più

Nell’assicurazione di base sono previste per legge tre classi di età. Le persone che hanno compiuto 19 anni rientrano nella classe «Giovani adulti». Di conseguenza, lo sconto diminuisce e i premi aumentano. Tuttavia, è possibile beneficiare di premi più convenienti attraverso questi consigli per risparmiare e sconti:

La franchigia è l’importo annuale che dovete sostenere personalmente per i costi di malattia. Gli importi che superano la franchigia sono assunti per il 90% dalla cassa malati, mentre la vostra aliquota percentuale ammonta al 10%. L’aliquota percentuale è prescritta per legge e ammonta al massimo a CHF 700.–/anno per gli adulti e CHF 350.–/anno per i bambini.

Assicurati residenti in Svizzera:
La franchigia invece la scegliete voi. Vale la regola per cui più alta è la franchigia, più basso è il premio. Il nostro consiglio: scegliete una franchigia che potete pagare senza problemi in qualsiasi momento insieme all’aliquota percentuale. Cambio di franchigia >

Maggiore età: al compimento dei 18 anni (o meglio dal 1º gennaio dell’anno in cui si compie 19 anni) si deve scegliere per la prima volta una franchigia. Per la vostra prossima polizza, assumiamo la franchigia di CHF 300.– prevista dalla legge. Siete invitati a comunicarci una franchigia opzionale più alta entro il 31 dicembre e a risparmiare così sui premi.

Potete scegliere tra le seguenti franchigie (in CHF):

Adulti
300.– 500.– 1’000.– 1’500.– 2’000.– 2’500.–
Bambini
0.– 200.– 400.– 600.–    

Cambio di franchigia >

Per gli assicurati residenti in Svizzera, Sympany offre cinque modelli assicurativi alternativi per l’assicurazione di base. Con questi modelli cosiddetti Managed Care, in caso di malattia vi rivolgete sempre innanzitutto a un interlocutore precedentemente stabilito, ad esempio un farmacista, il vostro medico di famiglia, lo studio medico HMO o il centro di telemedicina Medgate.
Come funzionano i modelli di risparmio sui premi >

Scegliendo uno dei modelli Managed Care ricevete uno sconto e pagate quindi un premio nettamente più basso rispetto al modello con libera scelta del medico:

Modifica del modello assicurativo >

Esempi per gli sconti di modelli assicurativi alternativi >

Se lavorate almeno otto ore alla settimana per un datore di lavoro, potete escludere la copertura infortuni. Il vostro premio si riduce così fino al 7%. La copertura contro gli infortuni professionali e non professionali è assicurata dal vostro datore di lavoro.

Stipulando un contratto con una durata di 3 anni riceverà uno sconto del 3% sulle assicurazioni ambulatoriali* e su quelle complementari ospedaliere*. Offerta valida solo per le nuove stipule e in caso di passaggio a un modello con una copertura assicurativa superiore.

* Sono esclusi plus natura e premium natura

Domande e risposte importanti

I vostri premi saranno fatturati a vostro nome, il che significa che avrete la responsabilità del relativo pagamento. Sarete poi voi a decidere chi sarà a pagarli. Per far sì che nessuna fattura resti insoluta, vi consigliamo il sistema di addebitamento diretto (LSV). In questo modo Sympany potrà addebitare i premi dovuti direttamente sul conto bancario o postale vostro o dei vostri genitori. Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento >

Nessun problema: la persona assicurata risponde personalmente di tutti i costi della cassa malati solo a partire dai 18 anni di età. Tutte le fatture dei premi e i conteggi delle prestazioni relativi al periodo precedente al 18º compleanno devono essere pagati dai genitori. Se i suoi genitori non lo hanno fatto, non ci si può rivalere su di lei.

Se desidera cambiare cassa malati – cosa che ci dispiacerebbe molto – può farlo liberamente, purché abbia saldato tutte le fatture successive al compimento dei 18 anni.

Questo è stabilito per legge e si applica a tutte le persone assicurate che raggiungono la maggiore età dal 1º gennaio 2024.

L’assicurazione di base obbligatoria copre non soltanto le spese dei trattamenti in caso di ricovero ospedaliero, ma anche le spese di vitto e alloggio. Tuttavia, in caso di ricovero stazionario, la legge prevede che il contributo giornaliero a queste spese sia di CHF 15.– al giorno.

I bambini, i giovani adulti in formazione (fino a 25 anni) e le donne, in caso di prestazioni di maternità sono esenti dal contributo ospedaliero.

No. Se avete prestato servizio per almeno 60 giorni consecutivi (servizio militare o civile, della Croce Rossa, protezione civile), potete richiedere il rimborso dei premi assicurativi per tale periodo. Per beneficiarne, inviateci una copia del vostro ordine di marcia.

L’assicurazione di base vi protegge da costi elevati per trattamenti medici e medicamenti in caso di malattia, infortunio e maternità. Tuttavia, ci sono molte buone ragioni per stipulare un’assicurazione complementare. Da un lato, l’assicurazione di base non copre determinate prestazioni. Dall’altro, le assicurazioni complementari offrono un certo livello di comfort che sarebbe meglio non perdere in caso di malattia, come ad esempio più privacy e maggiori trattamenti da parte dei medici in capo all’ospedale.

Qui trovate gli assicurazioni Sympany >

Siamo a disposizione per consulenze personalizzate. Contattateci!

Cosa desiderate fare ora?

Consulenza

Desidero concordare un appuntamento di consulenza con un clic.
 

Offerta

Desidero elaborare un’offerta personalizzata e non vincolante grazie al calcolatore di premi.

Contatto

Desidero contattare immediatamente Sympany.
 

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia