Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Le fasce d’età nell’assicurazione di base e nell’assicurazione complementare

Cambio di fascia d’età e premi

Con l’aumentare dell’età, una persona assicurata attraversa diverse fasce d’età. I cosiddetti cambi di fascia d’età sono prescritti per legge e influiscono in modo determinante sull’ammontare del premio. Nell’assicurazione di base (legge federale sull’assicurazione malattie, LAMal) esistono tre fasce d’età, mentre nell’assicurazione complementare (legge sul contratto d’assicurazione, LCA) sono previste varie fasce.

Fasce d’età nell’assicurazione di base

Bambini e adolescenti (0–18 anni)

La legge sull’assicurazione malattia prevede che i premi per i bambini e gli adolescenti siano inferiori a quelli per gli adulti. Bambini e adolescenti da 0 a 18 anni ricevono quindi uno sconto sui premi.

Confrontare i modelli assicurativi

Giovani adulti (19–25 anni)

Una giovane donna tiene in mano un ghiacciolo e sorride.

I bambini fino ai 18 anni compresi beneficiano di uno sconto bambini nell’assicurazione di base. A partire dai 19 anni viene applicato uno sconto giovani. Anche la franchigia cambia: la franchigia bambini si tramuta in franchigia adulti. Sympany consiglia ai giovani adulti, per quanto possibile, una franchigia di CHF 2500.– per contenere al minimo l’aumento dei premi. Nel caso in cui si decida un aumento della franchigia, è tuttavia importante prevedere riserve finanziarie sufficienti (anche per l’aliquota percentuale) per il caso di malattia.

Modificare la franchigia

Adulti (dai 26 anni in poi)

Donna che parla al cellulare sulla piattaforma

I giovani adulti fino ai 25 anni compresi beneficiano di uno sconto giovani per l’assicurazione di base. A partire dai 26 anni siete considerati adulti ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie e lo sconto giovani decade. Scegliendo un modello assicurativo adeguato e una franchigia più elevata è comunque possibile risparmiare sui premi.

Fasce d’età per le assicurazioni complementari

Anche per le assicurazioni malattia complementari ai sensi della legge sul contratto d’assicurazione (LCA), l’età della persona assicurata gioca un ruolo decisivo nella fissazione dei premi. Nella maggior parte dei casi, per la classificazione in fasce d’età si applica la cosiddetta tariffa in base all’età effettiva.

Tariffa in base all’età effettiva

Di norma il premio varia con l’età della persona assicurata e il rischio associato. Per i bambini e gli adolescenti (0-18 anni) e i giovani adulti (19-25 anni) le fasce d’età corrispondono per lo più a quelle dell’assicurazione di base. A partire dai 26 anni, di norma il premio degli adulti aumenta ogni 5 anni.

Un cambio di fascia d’età entra in vigore il 1° gennaio dell’anno in cui raggiungete l’età della nuova fascia d’età.

Fasce d’età assicurazioni complementari >

Per i prodotti Kolping esistono due modelli per determinare il premio di ingresso e l’andamento dei premi: la tariffa in base all’età effettiva e la tariffa in base all’età di adesione.

Tariffa in base all’età effettiva
Di norma il premio varia con l’età della persona assicurata e il rischio associato. Il cambio di fascia d’età entra in vigore il 1° gennaio dell’anno in cui raggiungete l’età della nuova fascia d’età.

Tariffa in base all’età di adesione
Il premio dipende dall’età al momento dell’adesione all’assicurazione. Successivamente i premi si sviluppano analogamente ai costi sanitari generali.

Fasce d’età assicurazioni complementari dell’ex Cassa malati Kolping >

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia