Le prestazioni dell’assicurazione di base: cosa paga la cassa malati in Svizzera
Prestazioni uguali per tutte le assicurazioni malattia svizzere
Fate il confronto tra le casse malati svizzere: le prestazioni di base sono le stesse per tutti i modelli di assicurazione di base. Lo stabilisce la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Pertanto, se cambiate cassa malati ed entrate in Sympany, paghiamo tutte le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
Questo vale anche se lavorate in Svizzera come frontalieri e siete domiciliati in uno Stato dell’UE/AELS. Con l’assicurazione malattia euroline di Sympany siete assicurati ai sensi della LAMal e beneficiate delle prestazioni dell’assicurazione di base svizzera.
Importante: le prestazioni dell’assicurazione di base sono limitate. Nella panoramica delle prestazioni trovate consigli su come integrare in modo ottimale la vostra cassa malati.
La partecipazione ai costi nell’assicurazione di base
Per legge, una piccola parte dei costi di qualsiasi trattamento medico è ogni anno a carico vostro (franchigia e aliquota percentuale). La franchigia spetta a voi al 100%: può essere scelta di anno in anno e per gli adulti ammonta almeno a CHF 300.– all’anno. Soltanto se i costi superano la franchigia, l’assicurazione di base si assume i costi meno la vostra aliquota percentuale del 10% (fino a un massimo di CHF 700.– all’anno per gli adulti e fino a un massimo di CHF 350.– all’anno per i bambini). Maggiori informazioni sulla partecipazione ai costi >
Consiglio: aumentando la quota della vostra franchigia, beneficiate della stessa prestazione, ma il premio della vostra assicurazione malattia diminuisce notevolmente. Risparmiare sui premi >
Le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria
L’assicurazione di base obbligatoria copre i costi in caso di malattia, infortunio e maternità secondo le disposizioni di legge.
L’assicurazione di base copre i costi dei trattamenti ospedalieri e dei ricoveri stazionari in cliniche psichiatriche e di riabilitazione, nel reparto generale (camera a più letti) di un ospedale o di una clinica che figura nell’elenco degli ospedali del vostro cantone di domicilio.
► Potete ottenere ulteriori prestazioni con un’assicurazione complementare ospedaliera hospita di Sympany.
L’assicurazione di base copre i trattamenti eseguiti da medici con diploma federale nonché da chiropratici, terapisti (logopedia, ergoterapia e fisioterapia) e podologi in base alle tariffe vigenti, a condizione che il trattamento sia stato prescritto dal medico. Anche la psicoterapia medica e la psicoterapia psicologica su prescrizione medica sono coperte in base alla tariffa vigente. Gli psicoterapeuti i cui servizi sono coperti dall’assicurazione di base possono essere trovati in Psyfinder >
A seconda del modello assicurativo, in caso di malattia potete rivolgervi a un primo interlocutore prestabilito, risparmiando così sui premi. Le assicurazioni di base Sympany a confronto >
L’assicurazione copre i medicamenti prescritti dal medico in base agli elenchi di medicamenti previsti dalla legge. Se il preparato originale non è espressamente prescritto, le farmacie possono anche dispensare un generico più economico con lo stesso principio attivo. Il risparmio è doppio: se è disponibile un generico, pagate un’aliquota percentuale del 40% per l’originale e solo il 10% per il generico, già più economico.
► Le assicurazioni complementari ambulatoriali di Sympany coprono i costi di ulteriori medicamenti prescritti dal medico.
L’assicurazione di base copre i costi di agopuntura, medicina antroposofica, terapia farmacologica della medicina tradizionale cinese (MTC), omeopatia classica e fitoterapia eseguite da medici che hanno seguito una formazione continua adeguata.
► Le assicurazioni complementari ambulatoriali plus e premium contribuiscono alle spese di numerosi altri trattamenti di medicina complementare.
In caso di emergenza all’estero, sono assicurati i trattamenti ambulatoriali e i trattamenti ospedalieri nel reparto generale. Negli Stati dell’UE/AELS, le prestazioni corrispondono alla tariffa sociale del Paese di soggiorno. Negli Stati al di fuori dell’UE/AELS viene assicurato al massimo un importo pari al doppio delle spese che sarebbero risultate se il trattamento fosse stato eseguito in Svizzera.
► Con un’assicurazione complementare Sympany potete coprire tutti i costi di un trattamento ambulatoriale di emergenza all’estero.
Gli assicurati di base di età inferiore ai 18 anni ricevono un massimo di CHF 180.– per lenti oftalmiche e lenti a contatto per anno civile. Successivamente, l’assicurazione di base obbligatoria eroga prestazioni solo in caso di alterazioni patologiche dell’acuità visiva e per gravi malattie oculari. Ulteriori mezzi ausiliari necessari dal punto di vista medico e prescritti dal medico vengono rimborsati in base all’elenco dei mezzi e degli apparecchi previsto dalla legge.
► Potete ottenere contributi più elevati con un’assicurazione complementare ambulatoriale di Sympany.
Per le cure termali prescritte dal medico, l’assicurazione di base versa CHF 10.– al giorno per un massimo di 21 giorni all’anno.
► Le assicurazioni complementari plus e premium contribuiscono anche alle spese per le visite ai bagni termali prescritte dal medico.
L’assicurazione di base copre i costi di un parto in casa, in ospedale o in una casa per partorienti (reparto generale, secondo l’elenco degli ospedali del cantone di domicilio).
Ulteriori prestazioni di maternità dall’assicurazione di base previste dalla legge includono:
- sette visite di controllo
- due ecografie
- un contributo di CHF 150.– per i corsi di preparazione al parto (tenuti da ostetriche)
- un controllo successivo tra la 6a e la 10a settimana
- tre consulenze per l’allattamento
- cure ospedaliere al neonato sano
Buono a sapersi: per molte prestazioni speciali durante la gravidanza, per il parto e il periodo di riposo della madre non è prevista alcuna partecipazione ai costi tramite franchigia o aliquota percentuale.
► Le assicurazioni complementari plus e premium prevedono contributi più elevati per la preparazione al parto e un’indennità di allattamento.
► Potete ottenere una copertura assicurativa più elevata in ospedale con un’assicurazione complementare hospita.
La cassa malati copre i costi in base alle tariffe previste. Ai sensi della LAMal, sono assicurati i trattamenti e le cure in istituti di cura riconosciuti nonché trattamenti e cure a casa (Spitex) prescritti dal medico ed eseguiti da fornitori di prestazioni riconosciuti.
Per determinati gruppi a rischio, l’assicurazione di base copre i costi delle visite di prevenzione per il riconoscimento precoce di malattie. Le vaccinazioni vengono indennizzate ai sensi della LAMal se sono previste dall’attuale piano di vaccinazione svizzero. Per quanto riguarda le visite ginecologiche di prevenzione, sono assicurati i primi due controlli annuali. Successivamente, l’assicurazione di base copre i costi di una visita ginecologica di prevenzione ogni 3 anni.
► Le assicurazioni complementari ambulatoriali di Sympany offrono ulteriori prestazioni nel campo della prevenzione. Ciò include anche il contributo per lo sport Sympany.
L’assicurazione di base copre il 50% dei costi dei trasporti necessari per motivi medici (fino a un massimo di CHF 500.– per anno civile). È coperto anche il 50% dei costi dei trasporti di soccorso in Svizzera (fino a un massimo di CHF 5000.– per anno civile).
► Con un’assicurazione complementare di Sympany potete assicurare anche il rimpatrio e le azioni di ricerca e recupero.
L’assicurazione di base copre i costi dei trattamenti odontoiatrici in caso di malattie gravi (ad esempio, malattie/infiammazioni delle ossa mascellari, tumori, cisti). La cura di un dente danneggiato da un infortunio è assicurata a condizione che abbiate incluso la copertura infortuni.
► Con l’assicurazione complementare dentaria di Sympany ottenete contributi per trattamenti odontoiatrici, prestazioni di laboratorio, profilassi e controlli.
La panoramica delle prestazioni e le condizioni d’assicurazione (CA) offrono un quadro compatto delle prestazioni dell’assicurazione di base.
I modelli dell’assicurazione di base Sympany
Preferite la libera scelta del medico o risparmiare sui premi? Sia con il modello classico che con il modello di risparmio, una cosa è certa: riceverete il miglior trattamento possibile e la vostra salute sarà in buone mani. Le prestazioni (ad esempio, in caso di maternità o di trattamento ospedaliero) sono le stesse, cambia solo il vostro primo contatto in caso di malattia o infortunio.