Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

L’assicurazione di base obbligatoria svizzera della vostra cassa malati

Prestazioni uguali per tutti

Che si tratti di malattia, infortunio o maternità, nel confronto tra le casse malati una cosa è certa: le prestazioni di base sono le stesse nell’intera Svizzera per tutti i modelli di assicurazione di base. È previsto dalla legge. La cassa malati Sympany paga tutte le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria. Per legge una parte dei costi, piccola e limitata, è a carico vostro. Aumentando la vostra quota personale, scendono anche i premi dell’assicurazione. Maggiori informazioni sulla partecipazione ai costi >

Le assicurazioni di base di Sympany a confronto

Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Riduzione dei premi
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Primo contatto vincolante
Scelta del medico
Scelta del medico
Scelta del medico
Scelta del medico
Scelta del medico
Scelta del medico
Scelta del medico
Scelta del medico
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi

Come risparmiare sui premi della vostra cassa malati

Aumentare la franchigia

Più alta è la franchigia, più basso è il premio.

Scegliere un modello di risparmio

Anziché classic, scegliete uno dei nostri modelli di risparmio con sconto sui premi.*

Escludere la copertura infortuni

Se lavorate almeno 8 ore alla settimana risparmiate fino al 7% sul premio.

Le principali prestazioni dell’assicurazione di base

  • Trattamenti ospedalieri: reparto generale (camera a più letti) in base all’elenco di ospedali del cantone di domicilio
  • Trattamenti ambulatoriali: trattamento da parte di medici, chiropratici e ausiliari medici (su prescrizione medica)
  • Medicamenti: in base agli elenchi di medicamenti con prescrizione medica previsti dalla legge
  • Medicina alternativa: agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese (MTC), omeopatia classica e fitoterapia
  • Emergenza all’estero: trattamento ambulatoriale e ospedaliero (camera a più letti)
  • Mezzi ausiliari: ad. es. lenti oftalmiche e lenti a contatto (fino a 18 anni): CHF 180.– all’anno
  • ...

Vedere tutte le prestazioni

Come deve essere l’assicurazione di base obbligatoria?

Saremo lieti di fornirvi informazioni. Ma quanto dettagliata deve essere la nostra consulenza? 

Secondo la legge, la franchigia è l’importo annuale massimo che dovete sostenere personalmente per le spese di cura, ossia per un adulto CHF 300.–/anno (bambini: 0.–/anno). La franchigia può anche essere aumentata in modo da ridurre l’importo dei premi.

In caso di spese di cura annuali supplementari (superiori alla franchigia) si applica l’aliquota percentuale prevista dalla legge. Sympany paga dunque il 90% dei costi; voi sostenete invece il 10% ma solo fino a un massimo di CHF 700 .–/anno (bambini: CHF 350.–/anno). Per ulteriori prestazioni non pagherete più alcuna aliquota percentuale (grazie al vostro pacchetto sulle spese di cura.

Maggiori informazioni sulla partecipazione ai costi >

In linea di massima sì. Unica eccezione: nel caso in cui lavoriate almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, questi vi assicura contro gli infortuni professionali e non professionali. Potete quindi escludere il rischio d’infortunio dall’assicurazione di base obbligatoria durante il vostro rapporto d’impiego. Il premio si riduce così del 7%.

In caso di soggiorno temporaneo all’estero (ad es. in vacanza), l’assicurazione di base svizzera copre determinate prestazioni. I presupposti per un’assunzione dei costi variano a seconda del Paese.

  • In uno stato UE/AELS: in caso di emergenza, qui avete diritto a trattamenti medici necessari in caso di malattia, infortunio o maternità (in base alla tariffa sociale del relativo Paese) che non possono essere rimandati al vostro rientro. Se è prevista una partecipazione ai costi, di norma dovete effettuare il pagamento in loco. L’importo non viene computato alla partecipazione ai costi in Svizzera, in compenso viene meno la partecipazione ai costi in Svizzera. Se usufruite di una prestazione medica in un Paese estero europeo, dovete esibire la tessera europea di assicurazione malattia che si trova sul retro della tessera d’assicurato svizzera.
  • Al di fuori dell’UE/AELS: in casi d’emergenza viene rimborsato al massimo un importo pari al doppio delle spese che sarebbero risultate se il trattamento fosse stato eseguito in Svizzera. In caso di ricovero in ospedale, l’assicurazione di base svizzera copre al massimo il 90% dei costi.

Il nostro consiglio: prima di sottoporvi a un trattamento all’estero, accertatevi che Sympany si assuma i relativi costi. Maggiori informazioni sul numero d’urgenza 24h in caso di emergenze mediche all’estero >


Attenzione per le seguenti prestazioni:

  • Medicamenti: i costi di medicamenti acquistati all’estero vengono rimborsati solamente se i medicamenti sono necessari per una malattia acuta.
  • Trasporti: all’estero l’assicurazione di base copre solo una parte dei costi per trasporti necessari per motivi medici (50% fino a max. CHF 500.–) e per azioni di ricerca e recupero (50% fino a max. CHF 5’000.–). Il rimpatrio in Svizzera non è assicurato.
  • Trattamenti a scelta: i trattamenti pianificati all’estero non vengono rimborsati. Eccezione: il trattamento necessario non viene eseguito in Svizzera o i tempi di attesa sono troppo lunghi. In questi casi, il medico curante deve presentare una richiesta motivata al nostro servizio medico fiduciario, che provvede a decidere in merito all’assunzione dei costi.


Sympany vi consiglia di stipulare un’assicurazione malattia di viaggio tourist

L’assicurazione malattia di viaggio tourist copre le spese mediche e ospedaliere non coperte dall’assicurazione di base. Ovunque. Maggiori informazioni >

I termini di disdetta di legge sono uguali presso tutte le casse malati. Attenzione: la disdetta deve pervenire al vostro assicuratore precedente entro l’ultimo giorno lavorativo prima della scadenza del termine:

  • tutte le assicurazioni di base: disdetta al 31 dicembre con un termine di disdetta di un mese;
  • modello standard (libera scelta del medico, franchigia di CHF 300.–): disdetta aggiuntiva al 30 giugno con un termine di disdetta di tre mesi.

Maggiori informazioni sulla disdetta dell’assicurazione >

Piccoli e grandi extra secondo le vostre esigenze: assicurazioni complementari

A volte la copertura può essere particolarmente elevata, con medicinali non a carico della cassa malati. E magari attribuite grande valore al massimo comfort possibile in ospedale. La cassa malati Sympany è sempre al vostro fianco, con offerte su misura per tutte le esigenze.

Assicurazione complementare ospedaliera

Libera scelta della struttura ospedaliera e altro ancora, come volete voi.

Assicurazione complementare ambulatoriale

Quel qualcosa in più per la previdenza, con extra molto apprezzati.
 

Assicurazione complementare dental

Spese per il dentista ridotte al minimo con prestazioni ottimali.
 

Calcolatore dei premi Sympany