Semplifichiamo la verifica delle fatture mediche
Qual è il significato del contenuto della fattura medica?
Numeri, codici, abbreviazioni: la fattura medica è piuttosto tecnica e non è intuitiva a prima vista. Serve principalmente per l’elaborazione dei pagamenti tra i fornitori delle prestazioni (ad esempio studi medici, ospedali, terapeuti) e le casse malati. Tuttavia vi consigliamo di verificarla. Qui vi spieghiamo come è strutturata.
Buono a sapersi: non appena Sympany riceve da un fornitore di prestazioni una fattura che vi riguarda, la trovate nel portale clienti mySympany. Potete comunicarci eventuali irregolarità direttamente per messaggio su mySympany o naturalmente anche in altro modo. Contatto al servizio clienti >
Solo voi sapete esattamente se nel periodo indicato sulla fattura eravate in trattamento, se gli esami menzionati sono stati effettivamente eseguiti e se, ad esempio, il numero di medicamenti addebitati è corretto. Questo Sympany non può stabilirlo. Può accadere che una fattura sia erroneamente sbagliata, ma ci sono anche casi (rari) di abuso (ad esempio test Covid-19 inseriti erroneamente in fattura durante la pandemia).
Certamente: la verifica delle fatture è un compito fondamentale delle casse malati. Grazie ai controlli, nel settore si risparmiano oltre 3 miliardi di franchi all’anno, il che si ripercuote direttamente sui premi. Viene ad esempio verificato se è stata addebitata la tariffa corretta e le fatture che presentano errori di fatturazione o che riportano importi palesemente alti vengono respinte.
Ecco come sono strutturate le fatture mediche
Le informazioni riportate sulla fattura, contrassegnate da un numero rosso, possono essere facilmente verificate in qualità di paziente.

Controllabile dal paziente
2 | Prestatorio: È stata/o in cura presso questo fornitore di prestazioni (medico, ospedale o terapeuta) o ha fornito una prestazione (ad es. esame di laboratorio) nell’ambito del suo trattamento? |
3 | Paziente: I suoi dati personali sono corretti? |
5 |
Motivo del trattamento: È stato indicato il motivo corretto del trattamento (malattia, infortunio, prevenzione)? Questo è importante affinché l’assicurazione giusta paghi e anche la vostra partecipazione ai costi sia calcolata correttamente. In caso di malattia paga di solito l’assicurazione di base, in caso di infortunio l’assicurazione contro gli infortuni, mentre in caso di prevenzione entra spesso in gioco l’assicurazione complementare ambulatoriale. Ad esempio, per le visite ginecologiche di prevenzione: ogni tre anni l’assicurazione di base copre i costi previa deduzione della partecipazione ai costi, negli anni intermedi l’assicurazione complementare ambulatoriale plus o premium copre il 90% dei costi, ma solo se è indicata anche la prevenzione. |
8 | Data: Nel periodo indicato era in trattamento o ha ricevuto una consulenza telefonica? Attenzione: Possono essere fatturate anche prestazioni in assenza del paziente (ad es. studio degli atti, chiarimenti con altri fornitori di prestazioni, stesura di rapporti ecc.). In caso di dubbi potete rivolgervi al vostro fornitore di prestazioni. |
10 | Codice tariffa: La prestazione indicata (trattamento, medicamento, mezzo ausiliare) le è stata fornita? |
12 |
Quantità: Il numero indicato per quanto riguarda la frequenza con cui è stata erogata la prestazione è corretto? È facile controllare il numero di farmaci. Decifrate la durata della consultazione nel modo seguente: 00,0010 indica i primi cinque minuti, 00,0020 tutti gli altri cinque minuti e 00,0030 gli ultimi cinque minuti. Importante: Vengono fatturate anche la lettura e l’aggiornamento della cartella clinica del paziente. Quindi, se avete prestato 20 minuti al consulto, ma vengono fatturati 40 minuti, questo può essere assolutamente corretto. Se il tempo indicato vi sembra troppo lungo, potete rivolgervi al fornitore di prestazioni. |
14 | Importo totale/importo dovuto: L’importo della fattura è corretto (= la somma delle singole prestazioni sopra elencate)? |
Ecco cosa significano le ulteriori informazioni sulla fattura:
Persona o istituzione che si occupa della fatturazione per lo studio medico
Terzo garante (TG): L’assicurato paga la fattura e chiede il rimborso all’assicuratore malattia.
Terzo pagante (TP) significa che la fattura viene inviata direttamente all’assicuratore malattia. La troverete in mySympany non appena la riceveremo, ma anche il vostro fornitore di prestazioni è tenuto a inviarvene una copia.
Fornitore di prestazioni (ad es. studio medico di famiglia) che ha ordinato la prestazione (ad es. esame di laboratorio) o l’ha indirizzata al trattamento
La diagnosi viene indicata con una lettera maiuscola e una cifra ed è molto generica. Scoprite qui cosa significano i codici: Codice di diagnosi per trattamenti ambulatoriali (PDF) >
001 sta per TARMED, 400 per ES. TARMED elenca circa 4600 prestazioni mediche. L’elenco delle specialità comprende tutti i medicamenti che vengono pagati dall’assicurazione di base. Inoltre esiste una serie di altri elenchi tariffari.
Buono a sapersi: La cifra tariffale può essere inserita nel browser Tarmed. Alla voce «Interpretazione medica» viene spiegato in dettaglio cosa si cela dietro questa posizione.
Sympany verifica se la tariffa applicata è corretta.
Prestazione complementare o supplementare che presuppone una prestazione di base (ad es. prima e seconda radiografia della mano).
Pt PM = punti tariffali per prestazioni mediche
Pt PT = punti tariffali per prestazioni tecniche (ad es. costi per infrastrutture come affitto, elettricità o pulizia nonché personale non medico)
VPt = valore del punto
Per ogni prestazione viene conteggiato lo stesso numero di punti tariffali in tutta la Svizzera. Il valore del punto tariffale varia da cantone a cantone. Moltiplicando il punto tariffale per il valore del punto tariffale, si ottiene il prezzo della prestazione medica (PM) di base.
Sympany verifica che i punti e i relativi valori siano stati fatturati correttamente.