Semplifichiamo la verifica delle fatture mediche
Qual è il significato del contenuto della fattura medica?
Numeri, codici, abbreviazioni: la fattura medica è piuttosto tecnica e non è intuitiva a prima vista. Serve principalmente per l’elaborazione dei pagamenti tra i fornitori delle prestazioni (ad esempio studi medici, ospedali, terapeuti) e le casse malati. Tuttavia vi consigliamo di verificarla. Qui vi spieghiamo come è strutturata.
Buono a sapersi: non appena Sympany riceve da un fornitore di prestazioni una fattura che vi riguarda, la trovate nel portale clienti mySympany. Potete comunicarci eventuali irregolarità direttamente per messaggio su mySympany o naturalmente anche in altro modo. Contatto al servizio clienti >
Solo voi sapete esattamente se nel periodo indicato sulla fattura eravate in trattamento, se gli esami menzionati sono stati effettivamente eseguiti e se, ad esempio, il numero di medicamenti addebitati è corretto. Questo Sympany non può stabilirlo. Può accadere che una fattura sia erroneamente sbagliata, ma ci sono anche casi (rari) di abuso (ad esempio test Covid-19 inseriti erroneamente in fattura durante la pandemia).
Certamente: la verifica delle fatture è un compito fondamentale delle casse malati. Grazie ai controlli, nel settore si risparmiano oltre 3 miliardi di franchi all’anno, il che si ripercuote direttamente sui premi. Viene ad esempio verificato se è stata addebitata la tariffa corretta e le fatture che presentano errori di fatturazione o che riportano importi palesemente alti vengono respinte.
Spiegazione: ecco come sono strutturate le fatture mediche
Le informazioni che potete esaminare con semplicità sono contrassegnate con una freccia ►: | |
1–6 |
Dati personali. Qui sono riportati i vostri dati personali e quelli del vostro medico. ► I vostri dati sono corretti? Vi siete sottoposti a trattamenti presso il medico indicato? |
7 | Diagnosi. La diagnosi viene indicata con una lettera maiuscola e un numero ed è molto generica. La spiegazione dei codici è contenuta nel seguente documento: Codici di diagnosi per trattamenti ambulatoriali (PDF) > |
8 |
Terzo garante (TG): Significa che l’assicurato paga la fattura e chiede il rimborso dell’importo all’assicuratore malattia. Terzo pagante (TP) Significa che la fattura va direttamente all’assicuratore. La trovate su mySympany non appena la riceviamo. Comunque anche il vostro fornitore di prestazioni ha l’obbligo di inviarvi una copia della fattura. |
9 |
Dati sui trattamenti, inclusi i consulti telefonici. ► I dati sono corretti? Nel periodo indicato vi siete sottoposti a trattamento o avete ricevuto una consulenza telefonica? Attenzione: possono essere fatturate anche prestazioni in assenza del paziente (ad esempio studio di cartelle cliniche, chiarimenti con altri prestatori di servizi, stesura di referti ecc.). In caso di dubbi, potete chiedere chiarimenti al vostro fornitore di prestazioni. |
10 |
Codice della tariffa applicata. 001 indica TARMED, 400 sta per elenco delle specialità. TARMED elenca circa 4600 prestazioni mediche. L’elenco delle specialità include tutti i medicamenti che sono pagati dall’assicurazione di base. Oltre ad esso esiste una serie di altri tariffari. ► Buono a sapersi: potete digitare la cifra tariffale nel browser di Tarmed. Alla voce «Interpretazione medica» viene spiegato nel dettaglio cosa si nasconde dietro questa posizione. |
11 |
Quantità fatturata per posizione tariffaria. Qui è indicata la frequenza con cui è stata erogata una prestazione. ► Il numero di medicamenti è facile da verificare. Ecco come decifrare la durata del consulto: 00.0010 indica i primi cinque minuti, 00.0020 tutti gli altri cinque minuti e 00.0030 gli ultimi cinque minuti. Importante: vengono addebitati anche la lettura e l’aggiornamento del dossier del paziente. Quindi, se il vostro consulto è durato 20 minuti ma vengono addebitati 40 minuti, ciò può essere assolutamente corretto. Se il tempo indicato vi sembra troppo lungo, potete rivolgervi al fornitore della prestazione. |
12 | Punto tariffario (Pt) della prestazione medica. Per ogni prestazione sono addebitati lo stesso numero di punti tariffari in tutta la Svizzera. |
13 | Valore del punto tariffario della prestazione medica. Il valore del punto tariffario varia da cantone a cantone. Moltiplicando il punto tariffario per il valore del punto tariffario, si ottiene il prezzo della prestazione medica (PM) di base. |
14 | Punto tariffario della prestazione tecnica (PT). Remunera i costi per l’infrastruttura come il canone di affitto, l’energia elettrica o le pulizie, nonché il personale non medico (assistenti di studio). L’importo è lo stesso in tutta la Svizzera. |
15 | Valore del punto tariffario della prestazione tecnica. È uguale a quello per la prestazione medica (PM). |
16 | Codice della prestazione obbligatoria. Importante è la colonna P. Il medico annota qui se, dal suo punto di vista, si tratta di una prestazione obbligatoria o meno. Il significato del codice dipende dal software utilizzato per la fatturazione. La relativa indicazione è riportata sulla fattura in alto a destra. Nella versione 4.2 o precedente, uno 0 significa che l’assicurazione di base deve assumersi i costi; il numero 1 invece indica una prestazione non obbligatoria. Dalla versione 4.3 è l’esatto contrario: qui 0 indica una prestazione non obbligatoria e 1 una prestazione obbligatoria. |
17 | Importo totale di una singola prestazione (posizione tariffaria). È il risultato del seguente calcolo: punto tariffario della prestazione medica × valore del punto tariffario della prestazione medica + punto tariffario della prestazione tecnica × valore del punto tariffario della prestazione tecnica. |
18 | Importi totali delle singole voci della fattura come prestazioni mediche, prestazioni tecniche, medicamenti o EMAp. EMAp è l’acronimo di Elenco dei mezzi e degli apparecchi e comprende tutto, dai test della glicemia ai dispositivi di ventilazione, fino alle stampelle, ovvero tutto ciò che il paziente può utilizzare per testarsi e curarsi autonomamente a casa. Ciò che è elencato nell’EMAp è coperto dall’assicurazione di base. |
19 | Totale della fattura |