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Il comitato consultivo dei clienti di Sympany

Presso Sympany i clienti e le clienti svolgono un ruolo attivo.

Migliorare continuamente prodotti, servizi e processi – questa è la nostra aspirazione. Il comitato consultivo dei clienti ci sostiene in questo. La ragione è ovvia: per noi la soddisfazione della clientela viene al primo posto.

L’originale – dal 2019

Sympany è stata la prima assicurazione malattia svizzera a introdurre un comitato consultivo dei clienti. In quanto «voce degli assicurati», questo organo si è dimostrato molte volte nella pratica.

Oggi il comitato consultivo dei clienti è una parte importante del DNA di Sympany. Questo è uno dei motivi per cui ci impegniamo a fondo per il Consiglio dei clienti, sia nella vita reale che nella nostra pubblicità.

Clienti reali – soluzioni reali

Il comitato consultivo dei clienti Sympany è composto da circa 250 clienti che discutono insieme e votano le proposte dei nostri esperti. Si incontrano regolarmente e valutano ad esempio la struttura dei documenti, forniscono feedback sulla comprensibilità delle lettere informative o apportano loro stessi nuove idee. In questo modo contribuiscono in maniera determinante al mantenimento della soddisfazione dei clienti.

La chiarezza è una questione di approccio

Probabilmente vi è capitato di trovarvi davanti pagine e pagine piene zeppe di frasi e termini assicurativi complessi e incomprensibili. Il nostro comitato consultivo dei clienti si occupa proprio di questo. L’obiettivo è garantire che le informazioni fornite siano di facile lettura e comprensione. Ad esempio le formulazioni vengono semplificate, anche a più riprese, finché i testi risultano comprensibili a tutti. Siamo davvero orgogliosi di sottoporre all’esame del nostro comitato consultivo dei clienti i documenti importanti prima della pubblicazione e di assicurare insieme un risultato ottimale.

Domande e risposte sul comitato consultivo dei clienti

Sympany collabora con l’istituto per la ricerca di mercato Marketagent.com Schweiz AG. Tale ente si occupa su incarico di Sympany degli aspetti organizzativi come la spedizione degli inviti per e-mail, la scelta dei partecipanti o il rimborso.

La comunicazione avviene sempre soltanto in tedesco. Questo richiede che i membri del comitato consultivo dei clienti comprendano molto bene il tedesco.

La partecipazione è sempre su base volontaria. Non è necessario comunicare la disdetta.

Più volte all’anno a cadenza irregolare.

I membri del comitato consultivo dei clienti si confrontano più volte all’anno nella sede principale di Sympany a Basilea su determinati temi (discussioni di gruppo o colloqui individuali). Per ogni tema si pongono domande sempre solo a una parte del comitato consultivo dei clienti. La composizione e le dimensioni del gruppo dipendono dal tema, ma di norma si tratta di al massimo otto persone.

Gli incontri si svolgono nel corso della settimana, di sera o a pranzo e durano da 60 a 90 minuti. Di solito le riunioni vengono condotte o gestite da team di Sympany specializzati in ricerca di mercato.

In caso di tematiche più semplici, sono anche possibili brevi sondaggi tramite questionari online. Durata: di volta in volta ca. 10 minuti.

Il comitato consultivo dei clienti è composto da clienti effettivi di Sympany. L’adesione è su base volontaria. Le persone interessate possono registrarsi online per il comitato consultivo dei clienti.

Sympany garantisce che all’interno del comitato consultivo dei clienti siano rappresentate tutte le fasce di età e tutti i sessi. L’adesione termina in qualsiasi momento per desiderio del membro o automaticamente se la persona non ha più alcuna assicurazione presso Sympany.

Avete una domanda?

Desiderate saperne di più sul lavoro del nostro comitato consultivo dei clienti o magari vi piacerebbe entrarne a far parte? Attendiamo con piacere il vostro messaggio.

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