1. Aumento dei costi sanitari
I premi dell’assicurazione di base obbligatoria riflettono i costi sanitari. Pertanto, quanto più crescono i costi per i trattamenti medici in un anno, tanto maggiore è l’aumento dei premi nell’anno successivo.
Perché per molti clienti i premi aumenteranno notevolmente il prossimo anno?
Numerosi media ne hanno già dato notizia: la spesa sanitaria ha fatto registrare un nuovo forte incremento, mentre i premi non hanno tenuto il passo con questo sviluppo. Per questo, il prossimo anno molte cassi malattie aumenteranno i loro premi.
2. Eliminazione sconti per bambini e giovani adulti
Nell’assicurazione di base beneficiano di uno sconto i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni compresi (72.5%). I giovani adulti fino ai 25 anni compresi beneficiano di uno sconto giovani (25%) per l’assicurazione di base. Al compimento dell’età limite di ogni gruppo, gli sconti decadono dall’inizio dell’anno civile successivo. Lo prevede la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Nel 2025 ne saranno interessate le persone assicurate nate rispettivamente nel 2006 e nel 1999.
3. Cambio di gruppo di età per le assicurazioni complementari
Nelle assicurazioni complementari i premi sono differenziati in base all’età. Il passaggio al gruppo di età immediatamente superiore comporta un adeguamento dei premi. Per le assicurazioni complementari più comuni, ad es. le assicurazioni complementari ambulatoriali plus e premium, e per le assicurazioni complementari ospedaliere, i gruppi di età sono i seguenti: fino ai 18 anni, dai 19 ai 25 anni e successivamente per scaglioni di 5 anni fino ai 60 anni, quindi dai 61 ai 70 anni e dai 71 agli 80 anni. Dall’81° anno di età il premio rimane invariato.
4. Altri fattori
Ulteriori fattori che possono influire sull’importo del premio dell’assicurazione complementare sono:
- Cambio di domicilio o di cantone
- Cambiamenti nella composizione della famiglia
- Gli sconti per assenza di prestazioni possono venire meno se usufruite nuovamente di prestazioni.