Informazioni per assicurati con domicilio in Svizzera
Qui gli assicurati che vivono in Svizzera trovano informazioni sull’assicurazione di base ai sensi della LAMal e sulle assicurazioni complementari sulle spese di cura ai sensi della LCA. A seguito dell’evoluzione dei costi delle prestazioni, a partire dal 2025 sono possibili adeguamenti dei premi. In alcuni casi possono influire sui premi anche altri fattori e le disposizioni di legge.
Assicurazione di base obbligatoria Sympany ai sensi della LAMal
Modelli d’assicurazione
Cambiamento del gruppo d’età
Gli assicurati sotto i 19 anni beneficiano dello sconto bambini e ragazzi nell’assicurazione di base. I giovani adulti sotto i 26 anni ricevono uno sconto giovani. Il passaggio al gruppo di età immediatamente superiore comporta un aumento del premio. Lo prescrive la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Dal 2025 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:
- 2006: dal 2025 categoria di premio Giovani adulti (finora: Ragazzi)
- 1999: dal 2025 categoria di premio Adulti (finora: Giovani adulti)
Assicurazioni complementari Sympany sulle spese di cura (LCA)
Cambiamento del gruppo d’età
Il passaggio a un nuovo gruppo d’età comporta la modifica dei premi anche per le assicurazioni complementari. Dal 2025 gli assicurati delle seguenti classi dovranno cambiare il gruppo d’età:
- 2021: diversi varianti dental
- 2019: diversi varianti dental
- 2014: diversi varianti dental
- 2009: dental piccolo
- 2006: diversi varianti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera compensa
- 1999: diversi varianti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera compensa
- 1997: salto
- 1994 ecc.: diversi varianti dental, tutte le assicurazioni complementari sulle spese di cura ambulatoriali e stazionarie, assicurazione d’indennità giornaliera compensa ogni 5 anni
Categorie di prodotti
Nel 2025, i premi dovranno essere aumentati per la maggior parte delle assicurazioni complementari ambulatoriali a causa del forte aumento dei costi sanitari. Sono interessati plus, plus natura, alternativ, praevention e plus kolping. I premi delle altre assicurazioni ambulatoriali complementari rimangono invariati.
Per le assicurazioni complementari per pazienti ricoverati hospita semiprivata, hospita privata e hospita globale, molti assicurati beneficeranno di una riduzione dei premi nel 2025. I premi delle altre assicurazioni complementari per pazienti ricoverati rimarranno invariati.
Per tutti i prodotti complementari, i premi rimarranno invariati nel 2025.
Sconti
Per le assicurazione complementari con sconto per assenza di prestazioni vale quanto segue: Se l’assicurato usufruisce di nuovo delle prestazioni, lo sconto individuale per assenza di prestazioni può essere ridotto o annullato. Se invece non ha usufruito di alcuna prestazione per un certo periodo, lo sconto per assenza di prestazioni viene nuovamente aumentato.
Nota: dal 2016 non è più possibile stipulare un’assicurazione complementare per il ricovero ospedaliero con uno sconto per assenza di prestazioni.
Sympany offre ai propri clienti diverse agevolazioni.