Assicurazione malattia per frontalieri euroline
Protezione oltre confine
Con l’assicurazione di base svizzera euroline della cassa malati Sympany, potrete avere tutto senza dover rinunciare a nulla! Abitate oltre confine ma lavorate come frontalieri in Svizzera. E in caso di malattia siete assicurati presso una cassa malattia pubblica nel vostro paese, mentre in Svizzera siete assicurati dalla cassa malati con la maggiore esperienza per frontalieri.
Ecco come funziona l’assicurazione per frontalieri
- Quando siete malati, potete farvi trattare in Svizzera o nel Paese di domicilio.
- Con euroline usufruite di tutte le prestazioni dell’assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera.
- Potete scegliere da soli l’assicurazione malattia pubblica in Germania.
Sympany è la cassa malati svizzera con la maggior esperienza per noi frontalieri: con un’assicurazione di base collaudata da anni, valida sia in Svizzera che nel paese di domicilio. Ecco perché euroline è proprio il prodotto che fa per me.
Gerd Rinke, 44 anni, ingegnere e frontaliere
Cosa significa scegliere l’assicurazione malattia euroline per frontalieri?
Con euroline siete assicurati sia in Svizzera sia nel vostro paese di domicilio e potete rivolgervi al medico in entrambi i paesi. euroline vi premette trattamenti medici in Svizzera e nel vostro paese. In Svizzera si applica il catalogo delle prestazioni previsto dalla legge (LAMal), nel vostro paese di domicilio vige il catalogo locale delle prestazioni in natura.
Esempio Germania: al momento della stipulazione del contratto scegliete una cassa malati di diritto pubblico in Germania. Sympany vi iscrive presso questa cassa malati. Dopodiché ricevete una tessera di assicurato della vostra cassa malati di diritto pubblico. Per i trattamenti in Germania avete diritto a tutte le prestazioni in natura conformemente al relativo catalogo delle prestazioni.
Per i trattamenti nel paese di domicilio valgono le relative prestazioni obbligatorie e le partecipazioni alle spese previste per legge nel paese di domicilio. Il conteggio avviene con le stesse modalità della cassa malati prevista dalla legge nel vostro paese.
I fornitori di prestazioni tedeschi, come medici, fisioterapisti e ospedali, inviano le fatture direttamente alla cassa malati tedesca. Non ricevete alcuna fattura per le prestazioni obbligatorie. Vi saranno tuttavia addebitati il contributo per i medicamenti e il forfait giornaliero per il ricovero ospedaliero.
In Francia i costi saranno suddivisi: una parte è a carico della CMU e voi pagherete la vostra quota per ogni trattamento.
Per i trattamenti in Svizzera usufruite di tutte le prestazioni dell’assicurazione malattia obbligatoria svizzera nell’ambito dell’assicurazione di base ai sensi della LAMal. Potete scegliere liberamente il medico e all’occorrenza potete recarvi direttamente dallo specialista, senza bisogno di prescrizione del medico di famiglia.
Materiale interessante per voi
Domande e risposte per i frontalieri
Istituzione comune LAMal: qui troverete numerose informazioni sull’assicurazione sociale e malattia in caso di attività transfrontaliera.
I vostri vantaggi con Sympany
Cosa desiderate fare ora?
Consulenza
Desidero concordare un appuntamento di consulenza con un clic.
Offerta
Desidero elaborare un’offerta personalizzata e non vincolante grazie al calcolatore di premi.
Contatto
Desidero contattare immediatamente Sympany.