Assicurazione complementare ospedaliera hospita generale
Valore aggiunto per il reparto comune a un prezzo conveniente
hospita generale offre più della «mera» libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera: anche con un budget contenuto potete usufruire di prestazioni utili come trasporti, aiuto domiciliare, spitex, cure e rooming-in.
Prestazioni assicurate
Casi di emergenza e trattamenti a scelta nel reparto comune (camera a più letti) di tutti gli ospedali riconosciuti in tutta la Svizzera
Trattamento in camera a più letti (reparto comune) fino al rimpatrio possibile dal punto di vista medico
- Trasporti: aumenta le prestazioni limitate dell’assicurazione di base (50% con importi massimi) al 100% senza limiti d’importo.
Attenzione: per quanto riguarda la quota dell’assicurazione di base, è prevista la partecipazione ai costi stabilita per legge. - Salvataggio e recupero: piena assunzione dei costi.
Se è prescritto dal medico e consente di evitare o ridurre la durata di un ricovero ospedaliero:
fino a CHF 20.– al giorno, massimo CHF 280.– per anno civile,
doppio importo per le persone che assistono bambini
Parto:
- in un ospedale riconosciuto in Svizzera: reparto comune (camera a più letti)
- in una casa per partorienti che non figura in un elenco degli ospedali cantonali: 90% delle spese, al massimo CHF 1’000.– per parto
Aiuto domiciliare:
- dopo il parto in ospedale (se prescritto dal medico): fino a CHF 40.– al giorno, massimo CHF 560.– per parto
- dopo parto in casa o parto ambulatoriale: fino a CHF 60.–, massimo CHF 840.– per parto
Se prescritte dal medico:
- cure di convalescenza: CHF 40.– al giorno, massimo 21 giorni per caso
- cure termali: CHF 10.– al giorno, massimo 21 giorni per anno civile
Assistenza e cura di bambini malati fino a 12 anni da parte di personale specialistico riconosciuto, se nel periodo dell’assistenza le persone cui è affidata l’educazione svolgono un’attività lucrativa:
fino a CHF 30.– all’ora, al massimo CHF 600.– per anno civile
Fino a CHF 100.– al giorno per
- rooming-in: condivisione della stanza ospedaliera con il bambino o possibilità di alloggio esternamente all’ospedale per i genitori
- camera familiare: in caso di parto stazionario, assunzione dei costi per il soggiorno del genitore accompagnante
L’assicurazione complementare ospedaliera hospita generale in breve
Se si dispone di un’assicurazione generale, i trattamenti ospedalieri vengono rimborsati dalla cassa malati solo per il reparto comune. Chi ha questo tipo di assicurazione viene ricoverato in ospedale in una camera a più letti. Non è chiaro se una persona abbia stipulato solo un’assicurazione di base o un’assicurazione ospedaliera complementare per il reparto comune.
Chi dispone di un’assicurazione generale, ma dopo un infortunio desidera scegliere un altro reparto ospedaliero, ha la possibilità di farlo con un’assicurazione complementare contro gli infortuni tramite il datore di lavoro o con hospita infortunio privato >
Certo, il reparto comune è coperto anche dall’assicurazione di base. Un’assicurazione ospedaliera generale è comunque un’integrazione conveniente e vantaggiosa della vostra assicurazione di base, perché vi consente di contare su ulteriori prestazioni in ospedale o nel quadro di un ricovero ospedaliero. Presso Sympany questo significa: libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera, trasporto e salvataggio, scelta più ampia e importi più elevati per le cure e possibilità di rooming-in.
Eccetto che per la libera scelta del medico e il comfort (camera doppia o singola), che non sono coperti dall’assicurazione complementare ospedaliera generale hospita generale, le prestazioni sono le stesse delle altre varianti di hospita, solo l’ammontare dei contributi cambia. Tutte le varianti di hospita a confronto >
Sì, anche per un’assicurazione complementare ospedaliera generale è necessario compilare una dichiarazione sullo stato di salute. Il motivo? Le assicurazioni complementari sono facoltative. Una cassa malati può decidere autonomamente chi ammettere in un’assicurazione complementare e chi no. In base ai dati riportati nella dichiarazione sullo stato di salute, l’assicurazione può valutare il rischio che si assume assicurando una persona. Se per una persona ci si attendono costi elevati, questi devono essere coperti dai premi di tutti gli assicurati. La conseguenza: i premi aumentano per tutti e l’assicurazione diventa poco interessante per molti clienti.
Anziché rifiutare categoricamente le persone ad alto rischio, si può anche stabilire una riserva. Ciò significa che l’assunzione dei costi può essere esclusa per determinate malattie. Determinate patologie (se ben controllate) non rappresentano invece un rischio elevato. Questo viene sempre valutato caso per caso.
Link importanti e download
Condizioni generali d’assicurazione per le assicurazioni complementari Sympany
Disposizioni particolari per le assicurazioni complementari ospedaliere hospita
Avvertenza relativa agli ospedali senza convenzioni tariffali