Pilastro 3b: previdenza flessibile
Un’assicurazione sulla vita nel pilastro 3b combina una quota di risparmio con una copertura assicurativa. In questo modo non solo accumulate capitale, ma proteggete anche voi stessi e i vostri familiari dai rischi in caso di decesso o incapacità al guadagno. A differenza del pilastro 3a, avete una maggiore libertà di scelta: siete voi a decidere l’importo del contributo, la durata del contratto e il vostro obiettivo di risparmio.
Cos’è il pilastro 3b?
Il pilastro 3b, detto anche previdenza libera, fa parte della previdenza privata in Svizzera. Le soluzioni previdenziali del pilastro 3b possono essere adattate in modo flessibile ai vostri obiettivi di risparmio e alle vostre esigenze. Questo aspetto lo rende l’integrazione ideale del pilastro 3a.
Il pilastro 3b ...
- è più flessibile rispetto al pilastro 3a e per questo viene chiamato anche previdenza libera.
- non prevede contributi massimi annui. Tuttavia, tali contributi non possono essere dedotti dalle imposte.
- può essere utilizzato anche per obiettivi di risparmio a medio o lungo termine.
- vi consente di accedere in qualsiasi momento al denaro del pilastro 3b, tenendo conto però delle disposizioni contrattuali della soluzione scelta.
Quali sono i vantaggi del pilastro 3b?
Il pilastro 3b della previdenza in Svizzera offre molti vantaggi:
Diversamente dal pilastro 3a, i versamenti nel pilastro 3b non sono deducibili dalle imposte. Per questo, di norma beneficiate di una riscossione esente da imposte.
Decidete voi quanto versare annualmente nel pilastro 3b e la durata del vostro contratto. Potrete scegliere liberamente anche la persona beneficiaria.
La previdenza libera del pilastro 3b può essere utilizzata per diversi scopi, ad esempio per una formazione continua, il matrimonio o il riscatto nella cassa pensioni. Non si limita quindi alla previdenza per la vecchiaia.
Wie gross sind Ihre Vorsorgelücken?
Unser Angebot: kostenlose Vorsorgeberatung
Informieren Sie sich über Ihre finanzielle Situation nach der Pensionierung und erkennen Sie Vorsorgelücken frühzeitig. Unsere Vorsorgeberaterinnen und -berater sind gerne für Sie da.
Risiken einschätzen
Finanzielle Folgen von Erwerbsunfähigkeit oder Tod abschätzen
Vorsorgelücken erkennen
Individuelle Vorsorge-Situation und mögliche Lücken kennen
Vermögen aufbauen
Für den Traum vom Eigenheim oder Kapital fürs Alter
Domande e risposte: assicurazione sulla vita e pilastro 3b
Un’assicurazione sulla vita mista offre sia una protezione finanziaria in caso di decesso o incapacità al guadagno sia una componente di risparmio. Coniuga quindi i vantaggi di un’assicurazione sulla vita con la possibilità di accumulare un patrimonio.
Con questo tipo di assicurazione pagate regolarmente dei premi che vengono utilizzati in parte per la copertura assicurativa e in parte per accumulare capitale. Al termine della durata contrattuale ricevete il capitale accumulato. In caso di decesso prima della scadenza del contratto, verrà corrisposta una somma prestabilita al beneficiario, che potete scegliere liberamente.
Per assicurazione 3b s’intende un’assicurazione del pilastro 3b che fa parte della previdenza per la vecchiaia svizzera. Include la previdenza privata facoltativa e consente agli assicurati di risparmiare denaro per la pensione in aggiunta al pilastro 3a. Nel pilastro 3b si possono utilizzare diverse forme di investimento, come conti bancari, titoli o assicurazioni sulla vita. I nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi a trovare la soluzione più adatta a voi.
Sì, a determinate condizioni la riscossione del capitale del pilastro 3b rimane esente da imposte.
Quando il pilastro 3b è esente da imposte?
Affinché il pilastro 3b sia esente da imposte devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- durata contrattuale di almeno 5 anni;
- riscossione solo dopo il compimento del 60° anno di età;
- stipula del contratto a un’età inferiore a 66 anni.
Se utilizzate il pilastro 3b per la vostra previdenza privata per la vecchiaia, potete inoltre ottenere vantaggi fiscali effettuando versamenti più elevati.
Purtroppo non è possibile convertire direttamente il pilastro 3b nel pilastro 3a. Il pilastro 3a è una previdenza vincolata e beneficia di agevolazioni fiscali, mentre il pilastro 3b è più flessibile e offre un vantaggio fiscale solo al momento della riscossione.
Chiunque può effettuare versamenti nel pilastro 3b. Potete anche scegliere liberamente l’ammontare dei versamenti. Non è previsto alcun limite massimo al contributo.