«Sento di contare come cliente»
In tante piscine sono esposti manifesti di Sympany che pubblicizzano l’iniziativa «Gratis in piscina». Véronique Robin, membro del comitato consultivo dei clienti, ha partecipato alla creazione della campagna. In che modo?
In primavera abbiamo contattato per posta 37’000 bambini e giovani adulti, tutti assicurati presso Sympany. La busta che hanno ricevuto conteneva una lettera e la tessera Sympany per le piscine, una sorta di abbonamento generale per accedere gratuitamente a numerose piscine in Svizzera e nella Germania meridionale.
Véronique Robin conosce la tessera per le piscine. In passato la 32enne di Basilea l’ha usata spesso e volentieri. Di recente ha avuto di nuovo a che fare con «Gratis in piscina». Questa volta in veste di membro del comitato consultivo dei clienti. Le abbiamo chiesto perché e in che modo.
Come membro del comitato consultivo dei clienti ha valutato insieme agli altri componenti del comitato le lettere e i manifesti dell’iniziativa «Gratis in piscina». Cosa avete fatto nello specifico?
Véronique Robin: Abbiamo dato il nostro feedback sulle diverse proposte di manifesto e sulle bozze della lettera. È stato interessante osservare la diversità di opinioni all’interno del gruppo. Dal momento che «Gratis in piscina» è un’iniziativa per i giovani, il mio parere ha avuto un peso particolare.
Quali modifiche ha poi deciso di implementare Sympany?
Si trattava più che altro di varianti. Per esempio, il manifesto ci è stato presentato con due opzioni di titolo. Ci siamo quindi chiesti quale formulazione fosse più accattivante e Sympany ha accolto i nostri suggerimenti. La lettera è stata invece semplificata sulla base ai nostro feedback.
Come mai è entrata a far parte del comitato consultivo dei clienti?
Inizialmente per pura curiosità, ma già al primo incarico ho sentito quanto fosse stimolante poter esaminare da vicino campagne e testi e confrontarsi con persone molto diverse tra loro. Insieme contribuiamo allo sviluppo delle prestazioni e dei servizi che Sympany offre ai propri clienti. Inoltre, dal momento che posso esprimere la mia opinione su diversi temi, sento di contare come cliente. Un altro punto a favore è chiaramente il delizioso gelato che ci gustiamo durante le riunioni estive.
Lei personalmente o qualcuno in famiglia utilizza «Gratis in piscina»? C’è una piscina che le piace particolarmente?
Trovo fantastica l’offerta di piscine a Basilea, soprattutto in collaborazione con Sympany. Io, purtroppo, ho superato l’età e non possono goderne, ma i miei nipoti usano la tessera regolarmente. Al momento la loro piscina preferita è quella di Bachgraben.
Signora Robin, la ringraziamo per averci concesso quest’intervista.