Kinderspitex Nordwestschweiz
Kinderspitex Nordwestschweiz cura e assiste bambini e adolescenti malati, anche quelli con limitazioni e malattie psichiatriche.
Kinderspitex Nordwestschweiz (Associazione per le cure pediatriche a domicilio per la Svizzera nord-occidentale) è un’associazione di pubblica utilità con mandato pubblico conferito dai Comuni e dai Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia e Soletta. Personale qualificato si occupa di fornire cure adeguate ai bisogni di bambini e adolescenti malati nel loro ambiente domestico. L’offerta si rivolge ai bambini malati, vittime di incidenti e disabili, dai neonati agli adolescenti.
Una parte importante, ma poco conosciuta dal pubblico, è l’assistenza psichiatrica.
Assistenza psichiatrica per bambini e adolescenti: una domanda in aumento
La richiesta di assistenza psichiatrica per bambini e adolescenti è aumentata sensibilmente, in particolare dall’inizio della pandemia da coronavirus. Tuttavia, mancano strutture stazionarie per soddisfare questa domanda. Per questo motivo, anche bambini gravemente malati devono spesso attendere a lungo per accedere a un posto in terapia.
Sono in aumento inoltre i casi di patologie in cui i bambini si trovano ad affrontare una diagnosi psichiatrica complessa. Le valutazioni sono spesso lunghe e impegnative, mentre le cure e la supervisione di questi bambini richiedono un’intensità e un impegno estremi.
Sostegno per tutta la famiglia
In questo contesto, la Kinderspitex Nordwestschweiz fornisce un contributo molto importante. Intervenendo presso il domicilio dei pazienti, offre sostegno all’intera famiglia, poiché le malattie psichiche interessano sempre l’intero sistema familiare.
Assistenza e cura professionali per i pazienti
La Fondazione Sympany sostiene il progetto «Cure psichiatriche pediatriche» della Kinderspitex Nordwestschweiz. Con il suo contributo finanzia prestazioni psichiatriche per bambini e adolescenti che la Kinderspitex offre come unica organizzazione nella regione e che non vengono coperte da altri enti.
Queste includono, in particolare, colloqui intensivi e quindi dispendiosi in termini di tempo con i bambini e gli adolescenti malati, nonché supervisioni dei casi a supporto del personale infermieristico nel suo lavoro spesso gravoso.
Un impegno della Fondazione Sympany.