Fusione di Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG
Sympany racchiude sotto il proprio ombrello diverse compagnie assicurative. Il 1° gennaio 2024, ha compiuto un passo verso la semplificazione, fusionando Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG con Vivao Sympany AG. Da allora, solo Vivao Sympany AG offre le assicurazioni di base e di indennità giornaliera per malattia. Vivao Sympany AG si fa carico di tutti i diritti e gli obblighi di Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG. La fusione è stata deliberata d’intesa con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Cosa cambia per le persone assicurate?
Dal 1° gennaio 2024 siete automaticamente assicurati con Vivao Sympany AG. La sua copertura assicurativa, i suoi diritti e le nostre prestazioni rimarranno invariati.
Non saranno interessate dalla fusione le assicurazioni complementari offerte dalla società Sympany Versicherungen AG.
Altre domande e risposte
Se non volete essere assicurati con Vivao Sympany AG, può disdire il suo contratto dell’assicurazione di base e/o dell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia.
L’assicurazione di base può essere disdetta a condizione che non vi siano importi insoluti. Eventuali arretrati nei confronti di Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG saranno trasferiti a Vivao Sympany AG; rimarranno invariati anche le procedure di esecuzione e gli attestati di carenza di beni.
I premi e l’offerta delle tre compagnie assicurative Sympany, Vivao Sympany AG, Moove Sympany AG e Kolping Krankenkasse AG, non si differenziano quasi per nulla. La fusione ha consentito di ottenere un portafoglio di assicurati più ampio in un’unica compagnia, con effetti generalmente positivi sull’andamento dei premi in termini di stabilità e sostenibilità finanziaria.
La fusione ha inoltre portato a una semplificazione: ora c’è una sola assicurazione di base e una sola assicurazione d’indennità giornaliera per malattia Sympany anziché tre.
La fusione ha interessato soltanto l’assicurazione di base e l’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia. Le assicurazioni complementari. non sono state interessate. Esse continueranno a essere gestite dalla compagnia Sympany Versicherungen AG senza alcuna modifica.