Giornata della fondazione Sympany: insieme per i bambini malati di cancro

La Sawera Health Foundation, un’iniziativa digitale per la salute che aiuta i bambini e le loro famiglie a gestire meglio la vita quotidiana durante i trattamenti oncologici in età infantile, è stata al centro della giornata della fondazione Sympany di quest’anno.

Basilea, 12 giugno 2024 – Le famiglie con un figlio malato di cancro sono chiamate ad affrontare innumerevoli sfide. I protocolli dei trattamenti per i tumori pediatrici sono estremamente complessi e prevedono cicli multipli di chemioterapia, radioterapia e chirurgia. Questa complessità condiziona negativamente la vita del bambino e si ripercuote pesantemente sull’intera famiglia.

Le soluzioni digitali possono dare un contributo importante al superamento delle sfide con cui le famiglie devono confrontarsi. Possono inoltre supportare le equipe mediche, i ricercatori e le cliniche nel migliorare i trattamenti, l’assistenza e la comunicazione con le famiglie colpite, influendo positivamente sui loro flussi di lavoro.

Migliorare la qualità della vita

A tal proposito entra in gioco la Sawera Health Foundation. L’iniziativa lavora allo sviluppo di una soluzione digitale che connetta bambini, genitori, equipe mediche, ricercatori e ricercatrici, nonché operatori assistenziali. Attraverso un’app è possibile organizzare tutte le informazioni relative ai trattamenti, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra tutte le parti coinvolte e la qualità della vita dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie.

L’utilizzo di soluzioni digitali nel sistema sanitario

La giornata della fondazione Sympany di quest’anno, organizzata in collaborazione con Sawera, è stata dedicata all’utilizzo di soluzioni digitali nel sistema sanitario. Circa 50 ospiti, tra cui fornitori di prestazioni, organizzazioni legate ai tumori pediatrici, operatori del sistema sanitario e della gestione della salute, si sono incontrati alla giornata della fondazione. Varie relazioni e una tavola rotonda hanno affrontato la tematica di come gli strumenti digitali possano contribuire a migliorare la salute e la qualità della vita dei soggetti coinvolti.

Comunicato stampa in PDF