Il modello medico di famiglia di Sympany – ora anche con lo studio medico virtuale
Basilea, 18 ottobre 2017 – eedoctors offre consulenze mediche tramite video con medici generici e d’urgenza esperti, dalla Svizzera. Tramite smartphone, o per essere precisi con l’app eedoctors disponibile da metà maggio 2017, i pazienti possono entrare nello studio medico virtuale. La funzione video consente una consulenza personale e il medico ha la possibilità di eseguire virtualmente alcune visite – una novità nella telemedicina svizzera. Successivamente i pazienti ricevono direttamente un referto e una raccomandazione di intervento. È possibile inviare direttamente all’app anche certificati di inabilità al lavoro o prescrizioni. Se necessario, si viene anche indirizzati in ospedale, a uno specialista o al pronto soccorso.
I vantaggi per gli assicurati di Sympany sono palesi: nessun appuntamento, nessuna sala d’attesa, nessun blocco delle accettazioni, una reperibilità internazionale, consulenza personalizzata e lunghi orari di ambulatorio – da lunedì a sabato, dalle 08.00 alle 21.00.
La collaborazione tra eedoctors e Sympany
Dal 1° gennaio 2018 Sympany accetta l’offerta di eedoctors come progetto pilota nel proprio modello di risparmio casamed. Sympany è così l’unica assicurazione malattia in Svizzera che offre uno sconto sui premi ai e alle clienti che in caso di malattia si rivolgono primariamente a eedoctors. È possibile garantire questo sconto poiché nei modelli managed care una migliore gestione delle prestazioni consente di ridurre i costi rispetto a un modello con libera scelta del medico.
«Grazie a eedoctors il medico di famiglia è sempre a portata di mano e recarsi nello studio medico è ancora necessario soltanto per determinati trattamenti. Con questa offerta desideriamo semplificare ancora di più la vita della nostra clientela», spiega Mario Bernasconi, responsabile di Prodotti e Servizi e membro della direzione generale di Sympany.
Pascal Fraenkler, CEO di eedoctors, aggiunge: «Tanti studi medici svizzeri non riescono più a prendere nuovi pazienti e anche i pronto soccorso e gli ospedali acuti sono sovraccarichi di lavoro. Siamo lieti di poter contrastare con Sympany questo andamento e di poter garantire la previdenza di base medica.»
Informazioni su Sympany
Sympany è l’assicurazione “diversa con brio” che offre una copertura su misura per un’assistenza senza complicazioni burocratiche. Sympany è una società attiva nel settore delle assicurazioni malattia e infortuni per privati e aziende nonché nel settore delle assicurazioni non vita e di responsabilità civile che ha la sua sede principale a Basilea.
Sympany è la prima assicurazione malattia svizzera a rimborsare le eccedenze sia nell’assicurazione complementare sia nell’assicurazione di base. Le eccedenze vengono generate quando i costi per i trattamenti medici sono notevolmente inferiori rispetto alla somma prevista al momento della definizione del premio.
Nel 2016 l’utile era di CHF 55.7 milioni. Il volume totale dei premi ammontava a CHF 1’002 milioni. L’azienda assiste, con i suoi 489 tra collaboratrici e collaboratori, circa 248’000 clienti privati, di cui circa 184’000 sono assicurati di base secondo la LAMal. Nel segmento della clientela aziendale, Sympany assiste circa 5’000 imprese.