Sitios
Sitios raccoglie e pubblica informazioni sull'accessibilità degli edifici in Svizzera. Ne beneficiano ad esempio le persone in sedia a rotelle, le famiglie con passeggini o gli anziani.
Le persone con disabilità o con limitazioni dovute all’età rappresentano circa il 20% della popolazione svizzera totale. La visione di Sitios è quella di permettere a tutti di muoversi in autonomia.
Insieme alle sue organizzazioni partner, Sitios persegue l’obiettivo di raggruppare e rendere pubbliche tutte le informazioni rilevanti per l’accessibilità dei luoghi tramite la piattaforma digitale «ginto». In questo modo si eliminano le barriere non necessarie.
Accessibilità degli edifici: raccogliere i dati e renderli fruibili
Per le persone con disabilità, molti luoghi non sono privi di barriere. Per poter pianificare in autonomia un viaggio, una visita al centro terapeutico o una cena al ristorante con amiche e amici, le persone interessate hanno bisogno di numerose informazioni sull’accessibilità degli stabili.
Sitios consente di raccogliere, pubblicare e utilizzare queste informazioni in modo semplice in diverse applicazioni.
Come vengono raccolti i dati?
Il reportage della trasmissione «10 vor 10» mostra come i volontari a Basilea raccolgono informazioni rilevanti sull’accessibilità e inseriscono tali dati nell’app «ginto» (video in tedesco):
Accessibilità delle strutture sanitarie
Sono già disponibili online informazioni sull’accessibilità di circa 15’000 luoghi, perlopiù nel settore alberghiero e della ristorazione. Inoltre, in una fase successiva devono essere analizzate anche le condizioni nelle strutture sanitarie, ad esempio studi medici o fisioterapici. Perché anche gli appuntamenti dal medico comportano piccoli e grandi ostacoli per molte persone.
La Fondazione Sympany partecipa ai costi per la configurazione e la raccolta di questi dati all’interno delle strutture sanitarie della Svizzera nord-occidentale.
Un impegno della Fondazione Sympany.
Maggiori informazioni
Ginto – la piattaforma sull’accessibilità cui tutti possono contribuire