Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Pallifon

Il Pallifon è un telefono di emergenza per i pazienti bisognosi di cure palliative e i loro familiari, disponibile gratuitamente e 24 ore su 24.

Il Pallifon è un importante punto di riferimento per i pazienti affetti da malattie terminali che vivono a casa. Chiamando il numero 0844 148 148, nelle situazioni di emergenza sarete assistiti da specialisti qualificati, quando il consueto contatto di emergenza non è raggiungibile.

Assistenza telefonica 24 ore su 24

Il team Pallifon è a disposizione quando i sintomi e le paure tormentano, o i familiari e gli operatori socio-assistenziali non sanno più cosa fare. Spesso i collaboratori di Pallifon possono offrire aiuto direttamente al telefono. Se necessario, possono anche mettere in contatto i chiamanti con medici specializzati della rete regionale di Pallifon e indirizzarli a Spitex, farmacie, reparti di emergenza o al servizio di ambulanza. La consulenza di Pallifon è gratuita.

Per una maggiore autodeterminazione e qualità della vita

Il Pallifon è gestito dall’omonima associazione no profit, finanziata tramite donazioni. Le consulenze d’emergenza aumentano l’autodeterminazione e la qualità di vita dei pazienti sottoposti a cure palliative e contribuiscono a far sì che essi possano essere assistiti a casa il più a lungo possibile.

In questo modo il Pallifon alleggerisce anche il lavoro degli studi dei medici di famiglia e riduce i ricoveri d’urgenza in ospedale.

Prevista estensione ad altre regioni

Il Pallifon può essere contattato 24 ore su 24 da tutta la Svizzera. Nei cantoni Argovia, Berna, Svitto, Zugo e Zurigo, Pallifon ha creato una rete di medici particolarmente capillare. In questo modo può assicurare anche soluzioni d’emergenza a valle da parte di medici specialisti regionali e speciali piani d’emergenza per i pazienti.

L’associazione Pallifon persegue l’obiettivo di estendere questi servizi ampliati ad altre regioni e di introdurre un numero nazionale di emergenza per le cure palliative. La fondazione Sympany la sostiene nello sviluppo della rete nella Svizzera nord-occidentale.

Un impegno della Fondazione Sympany.

Maggiori informazioni

Sito web Pallifon (in tedesco)

Pallifon