Coaching per diabetici
«Coaching per diabetici» è un programma di esercizi e nutrizione per i diabetici di tipo 2. L’obiettivo è l’integrazione di uno stile di vita sano e attivo nella vita quotidiana dei pazienti.
Sempre più persone si ammalano di diabete di tipo 2. Attraverso l’aumento dell’attività fisica e un’alimentazione sana, tuttavia, è possibile rallentare la progressione del diabete di tipo 2 ed evitare possibili malattie concomitanti.
Poiché molte persone hanno difficoltà a modificare il proprio comportamento in materia di salute e le proprie abitudini consolidate, è necessario un programma adeguato che aiuti i pazienti affetti da diabete di tipo 2 a mettere in pratica le raccomandazioni nutrizionali e riguardanti l'attività fisica.
Coaching nutrizionale e motorio per diabetici di tipo 2
Il programma «Coaching per diabetici» è stato sviluppato appositamente per i pazienti affetti da diabete di tipo 2. Si tratta di una consulenza telefonica su misura per promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana che riunisce le conoscenze tratte dalla scienza dell’allenamento e del movimento, dalla scienza dell’alimentazione e dalla psicologia dello sport. Insieme al Personal Health Coach, i pazienti vengono motivati sulla base di raccomandazioni nutrizionali e motorie scientifiche.
L’obiettivo è l’integrazione di uno stile di vita sano e attivo nella vita quotidiana dei pazienti. Come supporto, i partecipanti hanno accesso a un’applicazione per osservare il loro comportamento sul piano della salute e per comunicare con il loro coach sanitario.
Il programma è stato valutato scientificamente nell’ambito di uno studio.
La Fondazione Sympany ha sostenuto il programma «Coaching per diabetici» nel 2020.