Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione di Sympany Holding AG è responsabile dell’orientamento strategico di Sympany. Elegge la presidente o il presidente della Direzione generale nonché, dietro sua proposta, gli ulteriori membri della Direzione generale.
Il Consiglio di amministrazione approva inoltre il rapporto annuale, il conto annuale e la proposta di nomina dell’organo di revisione all’attenzione dell’assemblea generale. Inoltre è responsabile della modifica dello statuto, dell’emanazione e della modifica di importanti regolamenti e dell’approvazione del budget.
I membri del Consiglio di amministrazione di Sympany Holding AG formano anche i consigli di amministrazione delle società affiliate Vivao Sympany AG, Sympany Versicherungen AG e Sympany Services AG.
Membri
Il mandato in corso dura fino al 31.12.2026. Il Consiglio di amministrazione è composto da sei persone, come segue:
Elezione e mandati
Per l’elezione a membro del Consiglio di amministrazione sono necessarie qualifiche specialistiche e personali. Il mandato è triennale, con durata massima di quattro mandati.
Comitati
I comitati permanenti sono composti da due o tre membri e vengono eletti dalla cerchia del Consiglio di amministrazione per un periodo di mandato.
Comitato finanze e rischi
Supporta il Consiglio di amministrazione nella supervisione finanziaria della società e nella gestione del rischio. In particolare, verifica le funzioni di revisione e ne analizza la rendicontazione. Altre questioni di competenza sono la pianificazione finanziaria e della liquidità, la strategia d’investimento e la relativa rendicontazione, il budget dei costi amministrativi e la rendicontazione sulla gestione del rischio.
- Presidenza: Martha Scheiber
- Membri: Dominic Rau, Andreas Krümmel
Comitato per il personale e le remunerazioni
Supporta il Consiglio di amministrazione in questioni legate alla governance, nonché alla nomina e remunerazione dei membri del livello dirigenziale strategico e operativo. In particolare, prepara le elezioni che devono essere effettuate dal Consiglio di amministrazione, propone la remunerazione dei membri del Consiglio di amministrazione e valuta la proposta per la remunerazione della Direzione generale. Inoltre, monitora questioni di importanza strategica inerenti al personale.
- Presidenza: Jürg Galliker
- Membri: Sacha Geier, Andreas Krümmel
Comitato per la digitalizzazione e la trasformazione
Supporta il Consiglio di amministrazione nei settori dell’innovazione e della trasformazione digitale. In particolare, monitora gli sviluppi innovativi del mercato e tiene sotto controllo il portafoglio di progetti strategici, oltre a verificare lo stato delle misure in materia di sicurezza informatica.
- Presidenza: Sunnie Jaye Groeneveld
- Membro: Sacha Geier, Andreas Krümmel