Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Le vitamine più importanti per l’autunno

L’arrivo dell’autunno è lento ma inesorabile e le prime giornate fredde e piovose sono alle porte. Soprattutto ora il sistema immunitario è più sensibile agli agenti patogeni influenzali e da raffreddamento. Con queste quattro vitamine potrete rinforzare il vostro sistema immunitario e prepararvi al meglio all’inizio della stagione dei raffreddori.

Vitamina C: abbrevia il raffreddore

La vitamina C è responsabile del metabolismo e della costruzione del sistema immunitario ed è una delle vitamine più conosciute. Spesso la vitamina C è consigliata per prevenire i raffreddori. Questo effetto può essere dimostrato solo a determinate condizioni. Ecco un dato di fatto, invece: un buon apporto di vitamina C può almeno ridurre un po’ la durata dei raffreddori. La vitamina è naturalmente presente negli agrumi, nei peperoni rossi, nei broccoli e nelle mele.

Vitamina D: la vitamina del sole

La vitamina D è importante per rafforzare il sistema immunitario e svolge un ruolo nella lotta contro le infezioni e le infiammazioni. È inoltre decisiva per la salute delle ossa, poiché aiuta ad assorbire il calcio nell’intestino e a immagazzinarlo nelle ossa.

La fonte principale di vitamina D è l’irraggiamento solare sulla pelle. A causa delle giornate più brevi e della minore esposizione al sole in autunno e in inverno, il rischio di carenza di vitamina D aumenta. 

Vitamina A: per la salute di pelle e mucose

La vitamina A contribuisce a preservare la vista. Soprattutto nelle stagioni più buie è importante assumere una quantità sufficiente di vitamina A, in modo da poter elaborare meglio gli stimoli luminosi. Questa vitamina protegge inoltre la pelle e le mucose dalla secchezza. In questo modo gli agenti patogeni hanno più difficoltà a diffondersi e il rischio di raffreddori, influenza ecc. diminuisce. 

Importante: in natura la vitamina A è presente solo negli alimenti di origine animale. Ma il nostro corpo è anche in grado di produrla autonomamente. Quando assumiamo il beta-carotene, il nostro organismo lo trasforma in vitamina A. Ad esempio, zucca, carote e cavolo riccio sono ricchi di beta-carotene.

Vitamina E: protegge le nostre cellule

La vitamina E è importante per la formazione delle cellule nell’organismo e aiuta a proteggerle dallo stress ossidativo. Neutralizza i radicali liberi e contribuisce notevolmente a proteggere i vasi sanguigni. La vitamina E svolge un ruolo decisivo anche per la funzionalità del sistema immunitario. Soprattutto noci, avocado, pesci grassi e oli vegetali contengono questa importante vitamina.

Integratori alimentari: consultare il medico prima di assumerli

Proprio come una carenza di vitamine non fa bene alla nostra salute, anche un sovradosaggio può avere un effetto dannoso. Non si possono escludere nemmeno interazioni indesiderate con medicamenti. Per questo motivo è importante discutere prima con un medico l’assunzione di preparati vitaminici.

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia