Il sito www.sympany.ch non può essere visualizzato correttamente. Per favore, aggiorni il suo browser: https://browsehappy.com

Come affrontare bene i colloqui con il medico

Per ricevere la miglior terapia possibile, è di fondamentale importanza una buona comunicazione con il medico. Potete fare molto per rendere costruttivi i colloqui nello studio medico. Ecco alcuni consigli pratici.

Prima del colloquio

Una buona preparazione oltre che voi, aiuta anche il medico a comprendere meglio la situazione.

  • Riflettete su quali sintomi avete, da quanto tempo persistono e se ci sono situazioni particolari in cui i disturbi peggiorano.  
  • Quali trattamenti sono attualmente in corso? Sussistono malattie pregresse o allergie? Fate un elenco di tutti i medicamenti che state assumendo attualmente, includendo sia quelli soggetti, sia quelli non soggetti a prescrizione medica. Anche gli integratori vitaminici sono medicamenti.

Annotatevi le domande che desiderate porre al medico. Iniziate la vostra lista con le domande più urgenti, poiché durante la visita il tempo a disposizione è limitato.

Valutate se preferite essere accompagnati da un membro della famiglia o da una persona di fiducia. Se fate fatica a seguire una conversazione per un lungo periodo (ad esempio a causa della malattia o di una terapia) o se non conoscete ancora sufficientemente la lingua del Paese in cui vi trovate, potrebbe essere utile avere compagnia.

Qual è il significato del contenuto della fattura medica?

Controllare le fatture

Le fatture mediche errate causano inutili costi per il sistema sanitario. Scoprite a cosa è opportuno prestare attenzione per il controllo delle fatture.

Leggere di più

Durante il colloquio

Questo elenco può aiutarvi a comunicare al medico tutte le informazioni importanti e a porre le vostre domande durante il colloquio.

Descrivete i vostri sintomi nel modo più preciso possibile: da quando avete i disturbi? Qual è il loro effetto? Quando sono più intensi, quando più lievi?

Informate il medico in merito a trattamenti in corso, malattie esistenti, allergie e medicamenti. Più il vostro medico sa della vostra salute, meglio potrà aiutarvi.

Se avete abitudini malsane, come il fumo o il consumo eccessivo di alcol, comunicatelo al vostro medico. Parlate dei sentimenti che associate ai vostri disturbi e se non desiderate seguire una determinata terapia ditelo al medico.

Prendete appunti sulla diagnosi e sulle possibilità di trattamento o portate con voi una persona di fiducia che scriva al posto vostro.

Chiedete quando non capite qualcosa. Chiarite eventuali dubbi e assicuratevi di interpretare nel modo corretto tutte le informazioni che il medico vi dà. 

Calcolatore dei premi dell'assicurazione malattia