Ahi, un’otite media
Che fare?
Le otiti medie sono piuttosto dolorose. Scoprite cosa fare per alleviare il dolore e se è necessario recarsi dal medico.
Soprattutto i bambini tra i sei mesi e i sei anni soffrono frequentemente di otiti medie. La loro tromba di Eustachio, a differenza di quella degli adulti, è corta e stretta e basta una leggera infiammazione per farla gonfiare, ad esempio quando i batteri penetrano nell’orecchio medio dalla gola e dal naso. I sintomi sono dolore nell’orecchio con o senza secrezioni, raffreddore ed eventualmente febbre.
Alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione
Assumendo ibuprofene nel dosaggio adeguato all’età si possono lenire i dolori e ridurre l’infiammazione. Il passaggio tra orecchio, naso e gola deve essere mantenuto libero. Per i bambini piccoli, anziché gli spray nasali decongestionanti, si consiglia di effettuare lavaggi con soluzione salina e di aspirare con cautela il muco.
Evitate di usare le gocce otologiche e di pulire le orecchie con il cotone. Se la febbre persiste, non si notano miglioramenti o in caso di un peggioramento, il pediatra può prescrivere degli antibiotici.
Possibili complicanze
Eventuali sanguinamenti o la temporanea perdita dell’udito non devono farvi allarmare. La maggior parte delle otiti medie si risolve senza conseguenze.
Dott.ssa Silvia Kurpanik, medico generico, eedoctors.net