Sintomi e prevenzione
I classici sintomi di un’allergia al sole sono prurito, arrossamento della pelle, gonfiore, noduli e vesciche. Per prevenire quest’allergia, indossate indumenti protettivi, utilizzate una crema solare con un elevato fattore di protezione ed evitate il sole soprattutto intorno a mezzogiorno.
Trattamento
In linea di massima, un’allergia al sole è facilmente curabile. È importante rinfrescare la pelle interessata e mantenerla sufficientemente idratata. A tale proposito si possono utilizzare anche classici rimedi casalinghi, come impacchi allo yogurt o al quark. Nei casi più gravi, per il trattamento si possono utilizzare preparati a base di cortisone soggetti a prescrizione medica. Vi invitiamo a contattare un medico.
Questo consiglio sulla salute è stato redatto da Paul Scheidegger, che lavora come medico specialista in dermatologia e venereologia, con specializzazione in allergologia e immunologia clinica, nel suo studio di Brugg ed è co-fondatore della piattaforma di teledermatologia www.OnlineDoctor.ch.