Che cosa fa Sympany per contrastare l’aumento dei costi sanitari?
L’aumento dei costi sanitari è inarrestabile. Sappiamo che molti assicurati hanno sempre più difficoltà a pagare i loro premi. Insieme alla federazione di settore santésuisse e ad altri partner, Sympany si impegna per frenare l’aumento dei costi e dei premi.
Mediante controlli rigorosi delle fatture, cerchiamo di individuare conteggi errati. Grazie alla digitalizzazione, oggi questo processo è più efficiente, completo e conveniente.
Il controllo delle fatture impedisce il pagamento di spese ingiustificate e fornisce quindi un contributo importante per attenuare l’aumento dei costi. Questo lavoro di controllo da parte degli assicuratori malattia si traduce in un risparmio sui premi di circa 3.5 miliardi di franchi per gli assicurati.
► Consiglio: potete dare un contributo importante anche controllando le vostre fatture mediche. Per sapere come farlo, consultate la pagina Semplifichiamo la verifica delle fatture mediche >
Le tariffe applicate nel sistema sanitario sono il frutto di periodiche negoziazioni tariffarie tra gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni come medici e ospedali. Durante le trattative con i fornitori di prestazioni Sympany si adopera affinché le prestazioni vengano fornite in modo efficiente e le tariffe ovvero i prezzi per i trattamenti siano economici.
In molti casi, tarifsuisse sa si fa carico delle negoziazioni tariffarie per molti assicuratori malattia, assicurandosi che si svolgano nell’interesse di chi paga i premi. Inoltre, la nostra federazione di settore santésuisse si adopera a livello politico per l’adeguatezza di tariffe, forfait e prezzi dei medicamenti, per impedire incentivi indesiderati nel sistema sanitario, senza compromettere l’elevata qualità dell’assistenza sanitaria in Svizzera.
Sympany si impegna per un’assistenza di base di qualità ed economica. È comproprietaria di Sanacare, che gestisce gli studi medici di gruppo.
Tutti i modelli assicurativi alternativi di Sympany offrono un'assistenza di base economica e professionale. Le persone assicurate ricevono una consulenza e un trattamento medico presso uno dei punti di contatto, che variano a seconda del modello. Questi cosiddetti modelli di assistenza gestita contribuiscono a ridurre i costi. Perciò questi modelli prevedono sconti sui premi per gli assicurati.
In caso di malattia, Sympany si impegna per essere un partner assicurativo leale e affidabile per la propria clientela. Per esempio, Sympany sostiene la propria clientela con contributi per misure di prevenzione, come vaccinazioni, visite di prevenzione e corsi o attività per contribuire a “Mettersi in forma” (corsi riconosciuti per la promozione della salute come abbandono del fumo, ginnastica per la schiena, consulenza nutrizionale) e “Restare in forma” (centri fitness, club e associazioni sportive).
Sympany ha una struttura snella: con circa 550 dipendenti (dati aggiornati a luglio 2024) e 247 000 assicurati che hanno stipulato un’assicurazione di base, siamo tra i dieci principali fornitori in Svizzera. Questi dipendenti gestiscono anche i nostri assicurati con assicurazione complementare e la clientela aziendale. Percorsi decisionali brevi, sistemi efficienti e processi ampiamente digitalizzati e automatizzati ci aiutano a concentrarci su ciò che conta davvero: la nostra clientela.
Inoltre, l’outsourcing mirato e partnership proficue mantengono bassi i nostri costi amministrativi: alcuni compiti fondamentali sono gestiti da partner e associazioni come santésuisse o tarifsuisse (ad esempio, negoziazioni tariffarie, controllo delle fatture, consulenze medico-assicurative o servizi nel settore IT), evitando così che noi, e altre casse malati, dobbiamo condurre tutte le negoziazioni singolarmente o implementare soluzioni tecniche in autonomia.
Da tempo, le fatture e le ricevute consegnate a Sympany sono trattate in gran parte in modo automatizzato per eseguire i rimborsi. Negli ultimi anni, siamo stati in grado di automatizzare molti altri processi e compiti che in passato richiedevano un’elaborazione manuale e quindi erano più soggetti a errori.
La digitalizzazione ci aiuta anche a offrire un’assistenza migliore ai nostri assicurati. Attualmente, ad esempio, numerose modifiche, come quelle ai dati personali o alla copertura, possono essere effettuate direttamente dai nostri clienti in mySympany. Le variazioni sono quindi registrate automaticamente nella nostra banca dati per permettere l’invio di nuove polizze.
Anche l’intelligenza artificiale (IA) sta facendo il suo ingresso in Sympany: attualmente stiamo testando un voicebot al telefono, che comprende le richieste dei clienti e le inoltra al team appropriato per la loro evasione. In futuro, i nostri assicurati potranno ricevere risposte senza tempi di attesa direttamente dal nostro chatbot, che viene costantemente addestrato per rispondere autonomamente a molte richieste.
In qualità di assicurazione malattia leale, Sympany attribuisce grande importanza all'accessibilità dei premi. Per questo, Sympany ricorre, ove possibile, alla riduzione volontaria delle riserve per restituire ai clienti nell'assicurazione di base le riserve non necessarie. Al momento non sono possibili ulteriori riduzioni delle riserve.